Economia

Ulivi secolari, bando del GAL per la tutela

grande-ulivo-secolare

Nuovo bando del Gal Conca Barese (consorzio pubblico-privato) del quale fa parte anche il Comune di Cassano.

Il Gruppo di azione locale ha pubblicato la “Misura 323 Azione 2” relativa ai finanziamenti per la “Manutenzione straordinaria degli ulivi monumentali”, come disciplinati dalla normativa regionale, censiti e classificati.

Il sostegno è previsto per gli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale regionale e per garantire la sua fruizione. Possono accedere ai finanziamenti soggetti pubblici e privati che dovranno dimostrare di voler provvedere alla tutela di territori (riconosciuti dalla legge regionale) nei quali ci siano almeno 10 ulivi monumentali. Il bando prevede la concessione di finanziamenti secondo la modalità “a sportello”.

“Anche questo bando – spiega il vicesindaco delegato all’agricoltura Michele Ruggieromira a sostenere il nostro territorio e le attività agricole. Nel caso specifico questa misura si rivolge alla conservazione di quelle nostre aree ritenute di notevole pregio da una normativa regionale e nelle quali ci sono alberi di ulivo di particolare pregio. Si tratta – conclude Ruggiero – di una specifica misura volta a conservare il patrimonio rurale delle nostre comunità”.

Il bando SARA’ PUBBLICATO ENTRO LA FINE DEL MESE sul sito www.galconcabarese.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *