Appuntamenti

“Cercasi un fine” discute di legalità con Deborah Cartisano

cercasi un fine

 

Domenica 5 maggio 2013, alle ore 09.30, presso Acquaviva – Collone (ex Miulli), Centro universitario, l’associazione “Cercasi un fine” organizza un seminario di studio su: “Legalità: cercare il giusto dove non c’è?” con Deborah Cartisano di “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie”, regione Calabria.

La quarta parola del nostro itinerario annuale è: giustizia. Ne parliamo per riscoprirne il senso e per tracciare nuovi percorsi di legalità personali e comunitari. Alla fine dell’incontro consegneremo gli attestati ai corsisti che hanno frequentato le scuole di formazione all’impegno sociale e politico 2012-2013.

Deborah Cartisano è la figlia di Alfonso Cartisano (per gli amici Lollò) sequestrato e ucciso dalla ’ndrangheta nel 1993, perché si era rifiutato di pagare il pizzo richiesto. Deborah porta la testimonianza straordinaria di chi da subito ha saputo reagire alla violenza, grazie anche al sostegno di monsignor Giancarlo Bregantini e all’incontro con don Ciotti e l’esperienza di Libera, che ha dato a Deborah e alla sua famiglia la possibilità di ritrovarsi tra famiglie toccate dalla ‘ndrangheta e di condividere ciò che hanno vissuto. Da anni gira la Calabria e il resto d’Italia per raccontare la storia di suo padre perché non cali il silenzio e si rinnovi, piuttosto, la forza di quel suo ‘No’ alla ’ndrangheta per vivere una vita degna di tale nome. Grazie alla sua testimonianza, la sua tenacia e al suo impegno civile, a distanza di dieci anni dalla scomparsa del padre, ha ricevuto una lettera scritta da uno dei suoi carcerieri per chiedere perdono alla famiglia per l’omicidio compiuto e indicare il punto esatto del seppellimento del corpo. Ha costituito un’Associazione, Bovalino libera, e il suo gruppo si è presentato alle elezioni amministrative del 2010 con la lista “Nova Bovalino” che costituisce, oggi, il secondo partito in consiglio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *