Attualità

Comune, la Banca Popolare di Bari confermata come Tesoreria

logo bpb


Sarà nuovamente la Banca Popolare di Bari a gestire il servizio di Tesoreria del Comune di Cassano.

Al termine della Gara per assegnare tale servizio, alla quale ha partecipato solo l’istituto di credito barese,  lo stesso è stato assegnato al costo di 19.360 euro (iva incluso) per un anno.

Fino a qualche tempo fa, infatti, il servizio di Tesoreria era gratuito per gli Enti Locali: le banche, infatti, guadagnavano dal gestire in cassa il notevole flusso di denaro dell’Ente (emolumenti, incassi, stipendi, finanziamenti, ecc.).

Anzi: la vecchia convenzione che la Banca Popolare stipulò con l’Amministrazione Gentile prevedeva anche un “bonus” di 5mila euro che ogni anno la Banca devolveva al Comune per iniziative socio-culturali.

Poi le cose sono cambiate e con una serie di provvedimenti legislativi del Governo Nazionale fu deciso che la Tesoreria sarebbe diventata un servizio a pagamento tant’è che il primo Bando di gara del Comune di Cassano (che provò a richiedere il servizio gratuito) andò deserto. La nuova gara ha dato, infine, l’esito odierno che conferma quel che già avveniva da anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *