Attualità

Niente finanziamento regionale per il “Museo cassanese”

Una delle sale espositive del Museo di Cassano


Niente finanziamenti regionali per il “Museo del Territorio di Cassano e dell’Alta Murgia”: il progetto presentato dal Comune di Cassano è stato escluso da quelli finanziabili, secondo la Graduatoria definitiva resa nota dalla Regione Puglia.

Già nello scorso marzo – alla pubblicazione della Graduatoria Provvisoria – il Progetto cassanese era al quarantaquattresimo posto su 63; ora, a Graduatoria definitiva, il Progetto è al 39° posto ma comunque non finanziabile. Nonostante le Osservazioni presentate dal Comune di Cassano – dopo la pubblicazione della Graduatoria Provvisoria – evidentemente la Regione ha ritenuto le stesse valide solo in parte, facendo avanzare in graduatoria il Progetto (dal 44° al 39° posto) ma comunque lasciandolo nell’area di quelli che non potranno ricevere fondi regionali.

Quello di Cassano, come si ricorderà, fu avanzato con non pochi rilievi da parte dei consiglieri di opposizione in Consiglio Comunale (leggi l’articolo) nel marzo dell’anno scorso e riguarda il recupero, mediante l’acquisto e la ristrutturazione, di una casa in via Sanges, nel centro storico di Cassano, attigua alla Pinacoteca Civica che proprio per il suo valore architettonico (trattasi, infatti, di una struttura semplice ma di epoca medievale) l’amministrazione Di Medio voleva acquisire al patrimonio comunale e inglobarla al Palazzo Miani-Perotti.

Per realizzare il progetto e presentare la proposta, il Comune di Cassano ha speso finora 40mila euro in incarichi ai progettisti.

Quel che è certo, adesso, sono i tempi lunghi di attesa per via Sanges, strada nel cuore del centro storico cassanese, che rimane ancora oggi (dopo 19 mesi, dall’ottobre 2011, leggi l’articolo) transennata e chiusa al traffico pedonale, per via della abitazione che presenta cedimenti strutturali.

SULLA VICENDA LEGGI ANCHE

Santorsola: “un Museo senza anima”

Pd: “è mancato il dialogo”

La graduatoria definitiva

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *