Attualità

Gentile: il porta-a-porta getta ombre sull’appalto

giuseppe gentile piccola

“Una vicenda che getta molte ombre sulla gara d’appalto” che ha assegnato all’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” il servizio rifiuti sul territorio di Cassano.

Il duro giudizio viene dall’ex sindaco e attuale consigliere di minoranza in Consiglio Comunale e alla Provincia di Bari, Giuseppe Gentile che in una nota prende posizione sull’avvio della raccolta differenziata porta-a-porta in una parte del paese (Centro Storico, via Acquaviva e quartiere “San Gaetano”) che sta mostrando diverse e non previste criticità.

“I mezzi nuovi – scrive Gentile – non sono ancora disponibili, i cassonetti già distribuiti sono diversi da quelli previsti nel capitolato. Così parte a Cassano Murge il nuovo servizio rifiuti dell’ amministrazione Di Medio, secondo quanto riferito dallo stesso assessore al ramo. Se ciò fosse vero, e non si ha ragione di dubitare vista la fonte, saremmo di fronte ad una vicenda scandalosa che getta molte ombre sulla regolarità di una gara che ha visto di fatto una sola ditta partecipante e naturalmente aggiudicataria”.

A rilevare le incongruenze rispetto al Capitolato d’Appalto è stata la società incaricata dal Comune di verificare il rispetto di quel che il contratto prevede e che ogni giorno stila un rapporto: dai primi rilievi, risulta che l’ATI sta effettuando la raccolta con i vecchi mezzi anziché con i nuovi, che sono in corso di immatricolazione; che non è stata ancora messa a disposizione l’auto per il monitoraggio e la verifica del servizio di raccolta; che i mezzi con cui viene effettuata la raccolta non sono sempre e perfettamente “riconoscibili” dall’utenza.

Secondo Gentile, dunque, tali criticità suscitano dubbi sulla correttezza della gara d’appalto, assegnata all’ATI nel marzo 2012 dopo che l’altra concorrente, la Cooperativa “Avvenire” era stata esclusa per carenza di documentazione lasciando in gara l’altra e unica concorrente ovvero l’ATI “Tradeco-MSE” che già dal 2004 effettuava il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sul territorio cassanese.

Intanto anche oggi non mancano le segnalazioni di cittadini per quel che riguarda la mancata raccolta in più punti della Zona 1 e c’è chi lamenta addirittura la mancata consegna del kit di raccolta.

Ieri l’Assessore all’Ambiente Carmelo Briano aveva assicurata massima sorveglianza su tutti i punti presso i quali cittadini indisciplinati continuano a lasciare inopinatamente i propri rifiuti visto che col passare dei giorni i cassonetti stanno sparendo dalle strade dove la raccolta è già cominciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *