26 maggio – Escursione per la Marathon Foresta Mercadante

Anche quest’anno Cassano delle Murge sarà spettatrice di una grande manifestazione sportiva, la “5^Marathon Foresta Mercadante” (Campionato Regionale MTB), una competizione ormai consolidatasi nel tempo e di notevole rilevanza per il nostro territorio e la sua naturale vocazione turistica.
Grazie al considerevole impegno profuso dai soci dell’associazione Biking Team di Cassano, guidata dal bravo ed infaticabile presidente Franco Pastore che l’ha organizzato, questa quinta edizione della gara di mountain bike prenderà il via domenica prossima e prevede l’afflusso di tantissimi atleti o semplici appassionati dello sport all’aria aperta, provenienti dalla Puglia e dalle regioni limitrofe.
Trekking Cassano che naturalmente condivide, con gli amici bikers, la passione per le “full immersion” nel nostro splendido ed incontaminato territorio, collaborerà con l’amico Franco per consentire agli accompagnatori degli atleti un assaggio panoramico sulla bellissima zona interessata dal percorso di gara. L’organizzazione infatti ha voluto ripetere l’esperienza dello scorso anno ed aggiungere una escursione a piedi, libera ed aperta a tutti gli appassionati, collaterale all’evento sportivo.
Per l’occasione seguiremo un percorso ad anello di circa 7 km, che ci permetterà di ammirare una bellissima area boschiva tra roverelle o grandi seminativi, compresa tra gli Agriturismi l’Amicizia e Masseria Ruotolo e proseguirà toccando il sito della Grotta di Cristo e della grotta denominata Albero di Sole, con il successivo rientro previsto per assistere al fine gara ed all’arrivo degli atleti.
L’inizio di questa escursione a piedi avverrà subito dopo la partenza degli atleti, prevista per le 09.30, dall’area utilizzata per la ormai famosa Festa della Birra, presso l’Agriturismo l’Amicizia. Sono consigliate scarpe idonee, pantaloni lunghi e cappellino.