Economia

Premiato il “Progetto Phoenix” del liceo “Leonardo”

progetto phoenix

Si chiama “Progetto Phoenix” e punta a fare della normale cenere domestica, prodotto della combustione della legna da ardere, un fertilizzante naturale.

L’idea è della classe IV D del Liceo Scientifico “Leonardo” di Cassano ed in particolare dell’alunno Vincenzo Petroli ed ha vinto il Primo Premio Concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” proposto dall’associazione economi[a]scuola che, nato per iniziativa di PattiChiari nel 2010, come portale sull’educazione finanziaria dedicato unicamente agli insegnanti italiani interessati a promuovere la conoscenza e l’insegnamento dell’educazione finanziaria nelle scuole, parla anche al mondo dei genitori. Parlare di soldi, risparmio, lavoro non può essere infatti compito delegato solo alla scuola, anche perché le domande più spontanee i ragazzi le rivolgono proprio ai genitori.

Tornando al Concorso, diciamo che l’idea è stata di Vincenzo Petroli, alunno di IV D, mentre la realizzazione é stata curata dall’intera classe VD, guidata dalla prof.ssa Irene Cavalli.

Il progetto consiste nel fondare una vera e propria azienda, la “Phoenix”, che conta di raccogliere cenere da utenti privati nell’hinterland murgiano (case, panetterie, forni a legna, pizzerie, ecc.) per convertirlo in fertilizzante naturale.

Guarda qui il video che spiega il progetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *