Vitulli: “Enorme soddisfazione per la promozione”

Trascorsi alcuni giorni dalla promozione dell’Atletico Cassano in serie C1, abbiamo raggiunto il vice allenatore della squadra, Gabriele Vitulli, per condividere con lui la gioia di questo salto di categoria e farci raccontare alcuni dei segreti di questa promozione così come alcuni dei progetti che la squadra ha in mente di attuare nel prossimo campionato di serie C1.
Mister Vitulli, quanta soddisfazione c’è per questa promozione?
C’è enorme soddisfazione per la promozione raggiunta: quando abbiamo intrapreso questa avventura, l’obiettivo era quello di cercare il salto di categoria entro un paio d’anni e proprio al secondo tentativo ci siamo riusciti!
Qual è, secondo Lei, il segreto della squadra? O meglio, della sua compattezza?
Il segreto della compattezza della squadra è dovuta principalmente all’alchimia che si è creata nello spogliatoio: un gruppo di ragazzi fantastico che si è compattato ogni giorno di più e la solidità tattica mostrata nei play – off ha confermato questo aspetto.
Lei, dopo poche giornate dall’inizio del girone di ritorno, ha deciso di fare un “passo a lato” lasciando la guida tecnica diretta della squadra e assumendo il ruolo di vice allenatore a fianco del richiamato Dicosmo. Quanta lungimiranza c’è stata in quel suo gesto?
E’ giusto fare una premessa: all’inizio di quest’anno abbiamo avuto diverse difficoltà (tecnico – tattiche, economiche, logistiche, ecc.) ma i risultati positivi hanno mascherato questi problemi. Infatti, non dimentichiamoci che siamo arrivati ai quarti di finale di Coppa (Puglia, nda) e in campionato abbiamo chiuso il girone di andata a pochi punti dalla capolista. La brutta prestazione con conseguente eliminazione in Coppa e le prime due giornate di ritorno andate male mi hanno fatto capire che i problemi erano tornati a galla e i ragazzi avevano bisogno di uno scossone; da solo non sarei stato in grado di tirarli fuori dall’impasse. Perciò ho chiesto aiuto all’esperienza di mister Di Cosmo che ha fatto un gran lavoro di ricostruzione soprattutto nella mentalità del gruppo.
Ora, dopo la promozione, c’è da programmare la prossima stagione in serie C1.
Per la prossima stagione faremo tutta una serie di valutazioni per affrontare al meglio il campionato di C1. Molto dipenderà dal budget a disposizione ma sicuramente l’obiettivo sarà quello di mantenere la categoria per cui tanto abbiamo sudato cercando di valorizzare i nostri giovani.
Quali saranno allora le mosse che la società intende fare sul fronte mercato?
Sul fronte mercato riteniamo che il gruppo che ha disputato i play – off sia la base da cui ripartire: la squadra necessita, secondo me, solo di un paio di innesti ma anche su questo tema faremo le opportune valutazioni.
In conclusione, come d’obbligo, arriva il momento dei ringraziamenti. I suoi a chi vanno?
I ringraziamenti vanno in primis al presidente Michele Ruggiero e a mio fratello, Mimmo Vitulli: sono loro i motori di questo sodalizio. Poi, un ringraziamento particolare a mister Ezio Pellecchia per lo straordinario lavoro con i ragazzi dell’under 21 e a tutti i dirigenti che ci hanno aiutato in questa annata: Giuseppe Salonia, Enzo Baldassarre, Gino Petruzzellis, Rocky Fazio, Gaetano Petruzzellis e Francesco Manfredi. Infine, ma non per ordine di importanza, un “grazie” a tutti i commercianti e imprenditori del nostro paese per averci sostenuto nonostante il periodo di difficoltà.