Appuntamenti

02 giugno – Escursione sul “Tour delle 7 grotte”

alta murgia

 

In occasione della “Giornata in ricordo delle vittime della strada – Gli Angeli della Strada”, manifestazione organizzata dal Comune di Cassano delle Murge ed in programma il giorno 1 giugno presso il Liceo Scientifico Leonardo Platone con la partecipazione dei familiari delle vittime, desidero dedicare a questo evento un interessante  percorso escursionistico tracciato di recente, il Sara 63.

Come ormai noto, l’iniziativa di Trekking Cassano è stata da me avviata per esaudire un desiderio della nostra amata figlia Sara, scomparsa nel 2009 a seguito di un grave incidente stradale, la quale mi aveva manifestato l’idea di mettere gratuitamente a disposizione di tutti gli escursionisti, la mia discreta conoscenza del territorio circostante Cassano, frutto di una passione condivisa con lei e rivolta alla scoperta di sempre nuovi sentieri, nella natura incontaminata delle nostre murge.

In tale ottica ed in occasione di questo importante evento sulla sicurezza stradale di cui non si parla mai abbastanza (sottolineando, inoltre, che quando siamo alla guida di veicoli è importante anche tener conto dei comportamenti spesso spregiudicati degli altri utenti della strada!), ho pensato di fornire uno spunto per consigliare ai nostri giovani (e non solo a loro) di praticare maggiormente sport come l’escursionismo limitando all’indispensabile l’uso delle auto, nella ovvia constatazione che camminare (o pedalare) ci mantiene in forma consentendo allo stesso tempo di valorizzare e vigilare sul nostro territorio.

Visto che l’area di Cassano e del Parco Alta Murgia presenta una grande ragnatela di sentieri, piste e tratturi ed è perciò naturalmente vocata per la pratica escursionistica (sicuramente da incrementare e coordinare nel prossimo futuro, ho ritenuto utile tracciare un percorso che unisca la bellezza dei nostri paesaggi con il fascino oscuro delle numerose cavità carsiche di cui la murgia è ricca.

Il tracciato che propongo, un anello di circa 12 km (che permette anche di essere suddiviso in due frazioni più brevi), consente quindi di toccare sette di queste cavità seguendo questo percorso:

–     Liceo Scientifico “Leonardo”, strada di servizio su AQP, strada dei Riformati, c.da del Nisco con la grotta omonima, grotta del Lupo, grotta dei Briganti, cisterna delle Monache, Mass.Santoro, c.da Mazzacavallo, grotta Albero di Sole, grotta di Cristo, grotta della Mass. Battista, grotta di Mass.Lopez, c.da Serre di Laudati, Villa Pellerano e rientro al punto di partenza.

Considerando l’orografia del territorio attraversato, ritengo che questo impegnativo percorso sia da consigliare a chi ha una discreta preparazione atletica e richiede l’utilizzo di scarpe da trekking (molte pietre da scansare!). La variabilità del tempo consiglia inoltre di portare al seguito un k-way per proteggersi da qualche inatteso e sgradito scroscio di pioggia.

Il consueto appuntamento – luogo di incontro è come sempre per le ore 08.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano, per la successivo partenza a piedi. Il rientro è previsto per le ore 13.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *