Cronaca

Angeli delle strade, angeli sulle strade

angeli delle strade 1

I volti e i sorrisi di Sara, Fabrizio, Maria, Biagio, Isabella hanno aperto la “Giornata della sicurezza stradale”, iniziativa a cura del comune di Cassano delle Murge in collaborazione con Vigili del fuoco, il 118, la Pubblica Assistenza Onlus Cassano, Emervol Toritto, Associazione Maxima soccorso e il Liceo “Leonardo-Platone” che ha ospitato, questa mattina, un evento di fondamentale importanza in ricordo delle vittime della strada e soprattutto per trasmettere un messaggio di prevenzione ed educazione stradale ai tanti giovani studenti che presto accarezzeranno il sogno del conseguimento della patente.

Quei volti e quei sorrisi, di ragazzi cassanesi, proiettati in un filmato a cura di Mariagrazia Tateo, sono stati stroncati per sempre da uno schianto.

Sono gli “Angeli della strada” titolo significativo del concorso indetto dal comune di Cassano che ha premiato la migliore locandina sul tema della sicurezza stradale elaborata graficamente dagli studenti della classe V B del “Leonardo”: Giorgio Stani e Gianni Pichichero. I due studenti hanno ricevuto una targa dall’assessore Sapienza che è stata anche portatrice di un’opera sul tema della sicurezza stradale che il maestro Massimo Nardi ha voluto donare, per l’occasione, al Liceo.

angeli delle strade 6


angeli delle strade 5

L’evento, moderato dalla prof.ssa Irene Cavalli, è stato ricco di interventi da parte delle autorità e di alcune figure delle forze dell’ordine; interventi volti a far riflettere su una estesa piaga che segna le statistiche delle morti causate da incidenti stradali.

“Non dobbiamo sentirci padroni della strada” ha esordito il sindaco Maria Pia Di Medio, seguita dalle parole dell’assessore Pierpaola Sapienza che ha ricordato quanto sia importante “educare e sensibilizzare i giovani per prendere loro coscienza e consapevolezza”.

Ma si è potuto riflettere anche sorridendo grazie alla proiezione del cortometraggio “Autovelox” fatto realizzare dall’ex Ministro della gioventù, Giorgia Meloni.

Parole di “madre e di insegnante” sono state, invece, quelle del dirigente scolastico Tina Gesmundo che, ringraziando l’encomiabile ruolo delle forze dell’ordine, ha ribadito l’importanza all’educazione stradale, “i ragazzi devono essere instradati verso il rispetto totale delle regole. Noi adulti vi vogliamo liberi, capaci di scegliere ma anche e soprattutto responsabili”.

La parola è poi passata al comandante della Polizia Municipale di Cassano, il Maggiore Luigi De Benedictis, il quale ha illustrato ai ragazzi una sintesi sulle principali cause degli incidenti stradali. A seguire, l’intervento della dott.ssa Caporusso, psicologa dell’emergenza (SIPEM – società Italiana di psicologia dell’emergenza), che si è soffermata sulle conseguenze e sui traumi che sorgono nelle vite di chi sopravvive ad incidenti stradali.

Infine, le parole e le immagini dell’intervento del Caposquadra Ricciato e del funzionario tecnico Deon, del corpo dei Vigili del fuoco, hanno fatto riflettere su un aspetto molte volte messo in ombra in tragedie simili: il dramma dei soccorritori, che vivono in prima persona scene alle quali nessuno vorrebbe assistere, immagini e odori che restano impressi nella mente e nel cuore di chi accorre sempre con la speranza che non sia troppo tardi. “Non lasciateci impotenti” è ciò che ha detto il dott. Ricciato rivolgendosi ai giovani.

angeli delle strade 7

La giornata si è conclusa con la suggestiva quanto drammatica simulazione di un incidente stradale e dei soccorsi. Per mezz’ora gli sguardi attenti degli studenti hanno seguito l’impegno e la cura con la quale insieme, il personale medico e paramedico, i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Municipale, agiscono per cercare di evitare, nei limiti della possibilità umana le conseguenze più tragiche di un incidente.

Perché gli angeli della strada sono anche tutti coloro che ogni giorno lavorano per salvare vite umane.

 

Le fotografie sono di Raffaele Fiantanese

angeli delle strade 2

 

angeli delle strade 3

angeli delle strade 4

angeli delle strade 8

 

angeli delle strade 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *