Cultura

Liceo: si alza il sipario su “Dr@ma” 2013

drama 2013

Si alza il sipario su “Dr@ma” 2013, la rassegna di teatro per le scuole che l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da Vinci” di Cassano (che comprende l’omonimo Liceo Scientifico e il Liceo Classico “Platone”) organizza dal 3 al 6 giugno presso l’atrio esterno della scuola, in via padre Angelo Centrullo.

Quattro giorni di teatro, poesia, musica con scuole provenienti da diverse cittadine della provincia di Bari (per un totale di 14 produzioni tra cui ben 4 dell’Istituto cassanese) a cui chiunque potrà assistere essendo l’ingresso libero e gratuito.

Lungo e interessante il programma predisposto dalla Dirigente Tina Gesmundo e dalla referente del progetto, prof.sa Irene Cavalli.

Si comincia il 3 giugno alle ore 17.30 con “Federico sultano battezzato” del Liceo Scientifico-Linguistico Federico II di Svevia di Altamura. A seguire, ore 18.30, “Dal pianeta Gaia… alla Corte di Bellaria” dell`Istituto Comprensivo “Marconi-Oliva” di Locorotondo quindi, alle 19.30, i ragazzi del “Leonardo-Platone” presenteranno il lavoro “Fogli Andalusi” tratto dall’opera poetica di Federico Garcìa Lorca, premiato l’altra settimana con il Primo Posto alla XIX Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico presso il “Liceo Cagnazzi” di Altamura.

A chiudere la prima giornata, alle ore 21.30, il Coro del “Leonardo” con l’interpretazione di grandi successi musicali.

La seconda giornata, il 4 giugno, monopolizzata dalle scuole baresi: si aprirà alle ore 17.30 con l`IISS “De Nittis-Pascali” di Bari con “Apologia di Santippe” a cui seguirà alle 18.30 “L`uomo e la maschera”, una rivisitazione parodistica della “Mandragola” di Niccolò Machiavelli a cura dell`ITIS “Guglielmo Marconi”, sempre di Bari. Alle 19.30 toccherà al liceo “Socrate” di Bari con “Antigone” e chiuderà alle ore 21.00 il liceo “Gaetano Salvemini” di Bari, con “Rinaldo in Campo”.

Aprirà la terza giornata, mercoledì 5 giugno alle ore 17.30, “Pluto” di Aristofane dell`IISS “Tommaso Fiore” di Terlizzi; il programma proseguirà con la tragedia “Edipo Re” del liceo classico “Cagnazzi” di Altamura alle ore 18.30 quindi, alle ore 19.30, con “Incantation – aspettando il principe… azzurro” del liceo scientifico “Scacchi” di Bari). A chiudere, alle 20.30, la produzione cassanese “Donne al Parlamento” a cura del “Leonardo” e “Platone”, opera liberamente tratta da Aristofane per la regia di Angela Iurilli, giunto al secondoposto alla XIX Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico presso il “Liceo Cagnazzi” di Altamura.

Due spettacoli per la quarta e ultima giornata di “Dr@ma” il 6 giugno: alle ore 18.00 “Fuckyou Mangiafuoco” a cura del “Leonardo” e alle 19.30 “I Miserabili” di Victor Hugo a cura dell`ITC “Giordano” di Bitonto.

La cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici concluderà la serata e la rassegna 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *