Attualità

Raccolta differenziata, primi dati: siamo al 13%

raccolta-differenziata

I primi dati ufficiali confermano quanto scrivevamo sul settimanale “La voce del paese” due settimane fa a proposito della raccolta differenziata che si attesta al 13,04% a neppure un mese dall’inizio del servizio porta-a-porta. Parlamo di una media del 10% con punte del 15% e si trattava di dati non ufficiosi.

Ora c’è la conferma ufficiale: il dato – spiega una nota del Comune – “si riferisce alla raccolta nel mese di maggio, e considera solo due dei tre settori urbani nei quali il nuovo servizio d’igiene è in vigore”.

“E’ sicuramente un primo buon risultato – commenta il sindaco Maria Pia Di Medio – sapendo che siamo appena all’inizio della raccolta porta a porta e che, ovviamente, numerose cose vanno sistemate con il tempo. I cittadini stanno gradualmente prendendo confidenza con il nuovo servizio e per questo siamo loro grati. Il confronto con i dati reali del 2012 testimonia che siamo in forte crescita”.

“Questa percentuale – commenta invece l’assessore all’Ecologia Carmelo Briano – è il frutto dei primi conferimenti della frazione organica e dell’olio vegetale esausto delle zone attivate e all’aumento dei quantitativi  conferiti della plastica/lattine, carta, cartoni e vetro. E’ un risultato di tutto rispetto considerando che il porta a porta è partito il 13 maggio nel primo settore, e il 27 nel secondo. Tutto questo ci spinge a fare ancora meglio”.

“Abbiamo concepito un sistema aperto e adattabile alle esigenze della collettività”, affermano la Di Medio e Briano.

“Il contributo di tutti è indispensabile e ringraziamo sin da ora quei cittadini che non faranno mancare il loro apporto sia in termini di proposte che di segnalazioni per contrastare efficacemente fenomeni di degrado e malcostume”.

Si ricorda, intanto, che le frazioni riferite al vetro ed alla carta devono essere conferite direttamente nei bidoncini assegnati, senza l’utilizzo di buste, mentre la frazione organica va esclusivamente conferita nelle buste biodegradabili-compostabili assegnate.

Tutti coloro (sia utenze domestiche che non domestiche) del primo e secondo settore che non hanno ancora provveduto al ritiro del kit e quelle del terzo settore che hanno trovato il tagliando per il ritiro kit differenziata, devono rivolgersi esclusivamente all’ufficio START UP, in piazza Merloni (piazza mercato del venerdì  – dal lun-sab, 9-13,15-18) o contattando il Numero Verde 800 401670 nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 e venerdì anche dalle 15.00 alle 18.00 (il numero verde non è raggiungibile dai cellulari ed in questo caso è possibile contattare lo 080-3072117).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *