Politica

Sciopero alla “Natuzzi”: solidarietà degli amministratori cassanesi

operai natuzzi piccola


Hanno portato agli operai della “Natuzzi” di Laterza la solidarietà dell’Amministrazione Comunale di Cassano, gli assessori Michele Ruggiero (vicesindaco con delega alle Attività Produttive) e Pasquale Di Canosa (Attuazione del programma per il Consiglio d’Europa) che questo pomeriggio hanno raggiunto il presidio degli scioperanti dinanzi allo stabilimento laertino.

Assieme agli amministratori cassanesi c’erano il sindaco di Santeramo Michele D’Ambrosio e di Laterza Gianfranco Lopane che hanno ascoltato gli operai, i rappresentanti sindacali e gli Rsu che esprimevano profondo disagio per la mancanza di una chiara politica di sviluppo da parte della proprietà.

I novecento dipendenti dello stabilimento di Laterza (di cui una trentina sono cassanesi) lavorano da mesi, infatti, letteralmente a singhiozzo: vengono chiamati, cioè, per brevi, brevissimi momenti lavorativi diluiti nella settimana oppure dalla sera alla mattina vengono avvisati di restare a casa per mancanza di lavoro.

“Com’è possibile – hanno lamentato gli operai ai presidi – che si parla di nuova crescita per Natuzzi menhre le nostre condizioni peggiorano?” Senza considerare che si attende di sapere che ruolo avrà la “Natuzzi” all’interno dell’Accordo di Programma il cui Piano Attuativo è stato presentato l’altro giorno a Santeramo.

Lo sciopero degli operai rischia di allargarsi anche agli altri stabilimenti del gruppo (Matera, Santeramo) se la proprietà non dirà a breve parole chiare sul futuro immediato e prossimo.

Lo spettro – a volte manifestato – di portare tutta la produzione oltre i confini nazionali appare una minaccia da parte della proprietà ma i lavoratori intendo vederci chiaro: in serata è previsto un incontro tra una delegazione e un rappresentante della società dai cui esiti dipenderà il prosieguo o meno dello sciopero nei prossimi giorni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *