Appuntamenti

22 giugno escursione a Mercadante sotto le stelle

mercadante cartello

 

Sabato 22 giugno sul nostro splendido territorio ci sarà un importante evento di socializzazione e cultura, in cui tutta la Puglia rurale offrirà il meglio di sé al turismo e fornirà l’occasione per trascorrere una simpatica serata presso una delle numerose Masserie Didattiche che costellano la regione.

E’ infatti in programma l’edizione 2013 di “Masserie sotto le stelle”, evento utilissimo per far conoscere le nostre tradizioni, i nostri costumi alimentari e per contribuire a valorizzare il nostro patrimonio culturale ed ambientale.

Trekking Cassano desidera contribuire come al solito, proponendo una bella escursione sotto le stelle con la complicità di una prevista luminosa luna piena (che forse renderà superflue l’ausilio di torce!), per consentire di assaporare il fascino particolare della nostra Foresta di Mercadante “by night”.

Il tracciato in programma per sabato, un anello di circa 8 km non particolarmente impegnativo, si svolgerà interamente lungo piste sterrate e su suggestivi stretti sentieri tra la vegetazione arbustiva del sottobosco, creati dal costante transito degli amici bykers (che ringrazio di cuore perché sono ottimi percorsi per le escursioni a piedi!).

Si partirà dall’area prospiciente l’ingresso sud della Foresta, su strada Santermana nei pressi di Villa Fano del Poggio, percorrendo un piccolo sentiero in direzione N-E fino alla strada c.le Persio, proseguendo poi verso c.da Frà Diavolo e sbucando tramite un altro suggestivo sentiero sul Percorso Natura.

Una terza stretta pista ci porterà poi sulla strada di servizio dell’AQP per Murgia Sgolgore, seguendo la quale giungeremo fino al Vivaio Fungipendola. L’ultimo tratto seguirà il Percorso Ginnico sino all’area giochi ed al margine sud della pineta, tornando infine al punto di partenza.

Appuntamento e luogo di ritrovo, ore 19.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano, equipaggiati di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.

L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 e proseguirà sul luogo di parcheggio auto con il consueto “lauto” spuntino, a cui tutti possono contribuire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *