Appuntamenti

All’agriturismo “Fasano” il 29 giugno lezione di Astronomia

stelle

 

Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla valorizzazione ed alla salvaguardia del nostro territorio, e per favorire un incontro di socializzazione fra le varie associazioni locali, il giorno 29 giugno 2013 dalle ore 19:30 sarà presente presso l’Agriturismo “Fasano” il decano astrofilo Prof. Raffaele Falagario, Direttore scientifico del Centro di Studi e Ricerche Astronomiche “Galileo Galilei” di Bari. 

Durante la serata il Professore terrà una lezione di astronomia dal titolo “Come iniziare ad orientarsi ed osservare le meraviglie del cielo stellato” (la sfera celeste e i suoi movimenti, come riconoscere costellazioni e pianeti, gli strumenti ottici, cenni di astrofisica, ecc.) con contestuale proiezione di diapositive, slides e filmati. Seguirà una cena con ottimi prodotti tipici locali preparati dall’agriturismo che continua ad offrire i propri spazi per questi incontri tematici. A cena terminata, dal piazzale dell’agriturismo, sarà possibile osservare il cielo grazie a potenti telescopi e all’ausilio di software. Non mancheranno momenti di divertimento con balli e videokaraoke.

Oltre ai soci delle locali associazioni che si prodigano attivamente sul nostro territorio quali Trekking Cassano, Sud Nordic Walking, Club Amici del Trekking Bari, Legambiente, Unesco, ARI Cassano, Protezione Civile, sono invitati all’evento tutti gli interessati all’argomento.

La partecipazione all’intero evento ha un costo di soli 15 euro (cena compresa). E’ indispensabile, per ovvi motivi organizzativi, confermare l’eventuale partecipazione tramite Facebook o inviando una mail a lositoleo@libero.it entro il 25 giugno.

Ricordo, infine, ai possibili interessati, che per fine luglio intendo organizzare un ulteriore evento tematico sul “Primo Soccorso in escursione” per il quale spero nella collaborazione di esperti in materia (medici, infermieri, volontati del soccorso).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *