Appuntamenti

Sabato a “L’Amicizia” la Festa della Trebbiatura

INVITO-ORIZZ

Sabato 29 giugno, l’associazione culturale teatrale “Luci a teatro” in collaborazione con l’Azienda Agrituristica “Amicizia”, di Cassano, organizzano la 5° Festa della Trebbiatura.

Questa manifestazione, nata per rievocare l’antica tradizione del raccolto del grano, è un evento di grande importanza per la vita contadina. In passato il raccolto del grano rappresentava un momento quasi sacro, poiché era una fondamentale risorsa per l’uomo. Oltre che un momento di aggregazione, la festa della Trebbiatura ha lo scopo di mostrare gli sforzi e la passione con cui gli anziani hanno lavorato duramente per coltivare questo prezioso cereale. Essa si propone di far comprendere ai giovani il modo in cui veniva svolto il lavoro e di trasmetterlo alle generazioni future. La conclusione della trebbiatura segnava la fine di un intero processo produttivo, a cui seguiva una grande festa legata all’attività contadina.

L’evento sarà arricchito dalla presenza di animali da lavoro, spettacoli a cavallo, esposizione di macchinari ed attrezzi d’epoca con ricostruzione storica dei gesti e della fatica nelle fasi di lavoro, il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici curati dall’ Agriturismo Amicizia come “Pecora alla Cutturridde”, “Carne alla brace”, “Cicerchie Accrapiate” e tanto altro.

 

Animerà la festa la compagnia teatrale di “Luci a teatro” con la rappresentazione “U strazzachiazze” (ore 21) ambientata negli anni ’50, durante il periodo di raccolta del grano, con le tradizioni, il lavoro quotidiano sottolineato da proverbi popolari e i sogni dei figli desiderosi di cambiare la vita monotona della campagna mettendo la “firma in ferrovia”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cassano delle Murge, dal Parco nazionale dell’alta murgia, dal Gal “Conca barese”, dalla Confederazione italiana agricoltori – Provincia di Bari, dalla Banca Popolare di Bari.

 Ingresso libero.

Per info: www.amicizia.itinfo@amicizia.it – Tel. 080/763393

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *