Attualità

Raccolta rifiuti “porta a porta”: oltre il 31% a giugno

raccolta-differenziata

 31,84% per la raccolta differenziata a giugno. “Un dato storico per Cassano”, commenta il sindaco Maria Pia Di Medio.

“A soli due mesi dall’introduzione del nuovo servizio di igiene urbana – prosegue il primo cittadino – abbiamo superato abbondantemente la media del 2012 (quando era in vigore il vecchio sistema di raccolta) che era del 5,65%. Cifre importanti ma che ci fanno stare con i piedi per terra perché sul fronte igiene urbana dobbiamo continuare a lavorare in maniera ostinata”.

“Il dato di giugno – aggiunge l’assessore all’Ecologia Carmelo Brianoè un risultato eccellente se si considera che non possiamo ancora considerare a regime in tutto il paese il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il modello del porta a porta è partito a maggio nei primi due settori urbani, solo il 17 giugno nel terzo. Da poco è cominciato nella zona industriale e presto saranno serviti anche i borghi”.
” Questo significa
– conclude Briano – che in prospettiva possiamo raggiungere livelli di raccolta superiori con il concorso di tutti i cittadini a cui va il mio personale plauso e quello dell’Amministrazione per l’impegno profuso”.

Alcuni dati in dettaglio sempre per il mese di giugno: 166 tonnellate di materiale differenziato raccolto (il triplo di maggio); 80 tonnellate per l’organico; 15,5 tonnellate per il vetro; 21 per la carta.

L’invito alla cittadinanza è a rispettare sempre la regola delle 5 R, ovvero “Riduci” i rifiuti, “Ricicla” tutti i prodotti, “Recupera” gli oggetti anziché cestinarli, “Riutilizza” i prodotti vecchi, “Rispetta” l’ambiente evitando di abbandonare rifiuti per strada.

“Si segnalano ancora casi di abbandoni di rifiuti per strada” si legge in una nota del Comune che ricorda di “rispettare le norme in materia, al fine di non essere sanzionati dalle autorità competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *