Cultura

“Book in progress” al via alla “V. Ruffo”

scuola media_picnik

Al via “Book in progress”alla “Ruffo” il progetto innovativo per la realizzazione dei libri di testo.

Il progetto è realtà ormai consolidata nelle Scuole secondarie di secondo grado e prende il via da quest’anno anche nelle Scuole secondarie di primo grado.

La rete nazionale B.I.P. è composta da istituzioni scolastiche di ogni regione d’Italia, coinvolge oltre 800 docenti delle scuole appartenenti alla rete nazionale, e vede capofila l’I.T.I.S Majorana di Brindisi, promotore del progetto.

Il progetto mira a valorizzare la professionalità dei docenti, migliorare l’apprendimento degli studenti e ridurre i costi dei libri di testo.

Sono infatti i docenti che realizzano i libri di testo, libri che vengono poi editi e messi a disposizione della rete nazionale di book in progress. I libri potranno essere stampati nelle scuole o friuti su tablets in Versione digitale, con un netto abbattimento dei costi della spesa sostenuta dalle famiglie per l’acquisto dei testi.

L’iniziativa promossa dal Dirigente Dott. Salvatore Giuliano dell’I.T.I.S. “Majorana” di Brindisi è stata subito sposata dalla Dirigente dell’I.C. “Perotti-Ruffo” Dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, che ha aderito alla rete ottenendo il coordinamento nazionale del dipartimento di Matematica, e vede impegnati il prof. Antonio Magaletti in qualità di coordinatore nazionale di Matematica e la prof.ssa Raffaella La Polla in qualità di docente collaboratore alla realizzazione del testo di matematica.

La scuola Ruffo sta collaborando con i proprio docenti anche alla realizzazione dei testi di inglese, storia e grammatica e in prospettiva potrà cimentarsi nella produzione di testi per la scuola primaria.

Durante questa estate quindi, incontri dei dipartimenti di lavoro in tutta Italia e Docenti impegnati a produrre i testi che potrebbero essere pronti per l’anno scolastico 2014/2015.

Il 3 e 4 luglio alla “Ruffo” si terrà il primo incontro nazionale del dipartimento di Matematica a cui parteciperanno motivati professori di matematica provenienti da Puglia, Toscana e Sicila e si darà il via alla creazione del testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado.

Intenso il programma predisposto dalla Dirigente dott.ssa Maria Rosaria Annoscia e dal docente coordinatore prof. Antonio Magaletti.

Le due giornate di incontro saranno l’occasione per condividere esperienze, idee, per progettare e pianificare il lavoro che nei prossimi mesi vedrà coinvolti i docenti collaboratori. 

Si ringraziano i gestori e proprietari de “Il Portico” sala ricevimenti di Cassano, del Dominus Pub Piazzale Convento Cassano, della C&C   Consulting di Bari per aver messo a disposizione le proprie strutture per l’ospitalità e l’accoglienza della equipe di docenti, offrendo così “ambienti” e condizioni ottimali per un lavoro proficuo per tutta la nostra comunità e i nostri ragazzi.

Auguriamo, quindi ai docenti di matematica del Book in progress il benvenuto e una proficua sessione “estiva” di lavoro a Cassano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *