Appuntamenti

Il 6 luglio escursione notturna alla Grotta di Cristo

escursione-in-notturna- 98441

 

Anche quest’anno la cordiale disponibilità dell’amico Francesco, simpaticissimo esperto del CARS di Altamura, consentirà agli amici escursionisti di Trekking Cassano che dimostrano di apprezzare le fresche passeggiate estive al chiaro di luna, sotto un romantico cielo stellato, la visita guidata ad un’altra perla del nostro territorio, la Grotta di Cristo.

Sabato 6 luglio quindi, invito ad una escursione serale sui bellissimi percorsi naturalistici, che l’ambiente circostante Cassano offre con profusione e che attendono solo di essere adeguatamente valorizzati e sfruttati per attirare turismo, creando opportunità di lavoro per i nostri giovani e ricchezza per il paese.    

Il tracciato di circa 8 km, ad anello su fondo misto, segue un primo sentiero che tocca i siti della grotta Di Cristo e quella denominata Albero di Sole e successivamente, percorrendo una bella stradina costeggiata da muretto a secco appena rifatto, sbuca sulla strada c.le Cristo-Fasano-Balestra. Si transita nei pressi della Mass. Di Cristo e ci si immerge in un altro sentiero che attraversa un bosco di querce ed il fondo di una lama. Si procede attraverso la vegetazione e si raggiunge un viottolo che costeggia il bosco di Tenuta Battista fino alla strada asfaltata che porta all’agriturismo.

Si percorre un breve tratto di pista antifuoco nel bosco di fronte a Tenuta Battista fino al sito della grotta omonima e si ritorna indietro sulla strada asfaltata (la ricognizione ha sconsigliato di proseguire attraverso il bosco per evitare problemi alle caviglie!).

Il percorso continua attraverso una strada sterrata che sale verso Mazzacavallo (N-W) e seguendo un simpatico sentiero tra la vegetazione si sbuca sulla strada Serre di Laudati – Mass.Lopez, svoltando a destra fino al rudere panoramico, utilizzato per l’avvistamento incendi.

Il tratto finale passa nei pressi della piccola grotta di Mass.Lopez, imbocca poi la str. cle Lago di Nuzzi e si conclude con il ritorno alla grotta di Cristo per la visita guidata.

Al termine, presso le auto in sosta, ci si potrà rilassare con uno spuntino freddo a cui i partecipanti possono contribuire secondo le proprie capacità culinarie, sottoponendosi quindi al “severo giudizio” di tutti gli escursionisti assaggiatori!!!!
Presentazione dei partecipanti: senza formalità o iscrizione, ore 19.00 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano per raccogliere eventuali amici appiedati. Consigliate scarpe da trekking, pantaloni lunghi, torcia ed acqua al seguito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *