Ricco week-end a Cassano: tutti gli appuntamenti
Fine settimana ricco di appuntamenti per Cassano e il suo territorio, anche se nuvole e pioggia potrebbero modificare qualcosa nei programmi.
SABATO 10 AGOSTO
Terza edizione di “Arti Superiori”
L’arte sarà la principale protagonista della terza edizione di “ARTI SUPERIORI”, l’evento organizzato dall’Associazione de “I Malavoglia – Nu nan sim nsciun” in collaborazione con la Pro Loco di Cassano, che si svolgerà sabato 10 Agosto in Piazza Aldo Moro. La manifestazione inizierà intorno alle ore 19,00: è prevista una conferenza che avrà come principali protagonisti alcuni membri del gruppo reggae, rap e folk, i “KALAFRO SOUND POWER”, originari di Reggio Calabria, e la loro lotta a suon di musica contro la ‘ndrangheta. Sarà possibile ammirare le tante opere di artisti che esporranno le loro creazioni, tra foto e dipinti, e la bravura di altri che saranno impegnati nel live painting. A fare da contorno a tutto questo ci saranno molti stand di oggettistica e gastronomici. A partire dalle ore 21,00 inizierà il concerto che vedrà come protagonisti artisti di fama nazionale come i già citati KALAFRO, il rapper italiano, originario di Torino, RAIGE, e il dj scratcher d’Italia, DJ TAYONE, famoso per essere il dj dei rappers Marracash e Clementino.
A”Solinio” a veder le stelle
Il Campus estivo di Astronomia organizzato dal Sait (Società Astronomica Italiana) che si svolge a Cassano presso l’agriturismo “Solinio”, si concluderà sabato 10 con una grande Festa dedicata all’osservazione per tutta la notte delle Perseidi, lo sciame meteorico visibile in questi giorni e tradizionalmente noto come lacrime di San Lorenzo. Gianluca Masi, Carlo Muccini e il Gruppo Divulgatori Astronomici Saitpuglia, assisteranno i partecipanti durante le osservazioni.
Alla Festa della Birra discomusic anni ’80-‘90
Alla “Festa della Birra” in corso presso l’Agriturismo “Amicizia” questa sera musica anni ‘80/’90 disco con Pino Giannini e i dj dell’AltraRadio con Gruppo Bailador.
Trekking a “Femmina Morta”
Sabato 10 agosto appuntamento per i trekkers che consentirà l’osservazione di un fenomeno molto interessante: le stelle cadenti. Il tracciato di circa 9 km, si svolge su sterrate e fuori pista, sulle spoglie murge a sud-ovest della Foresta di Mercadante, sul territorio compreso tra Femmina Morta (a nord) e Murgia Sgolgore (a sud). Appuntamento dalle ore 19.00 alle 19.15 presso il consueto punto di ritrovo (Liceo Scientifico L. Da Vinci a Cassano) per il successivo trasferimento in auto. Raccomandate scarpe idonee, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.
DOMENICA 11 AGOSTO
Bianca Lopez in piazza Moro
Il sax vellutato di Bianca Lopez nel nuovo appuntamento del programma “Citte Citte menz a la chiazze”, il cartellone estivo organizzato dalla Pro Loco “La Murgianella” in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge e il bar “Il Principe”.
A partire dalle ore 21.30 piazza Moro si trasformerà in un salotto di sensazioni musicali d’atmosfera per godersi in piazza un mix inedito di musica, suoni e atmosfere particolari.
Barese, 34enne, la Lopez inizia a cantare e a suonare il sax, lo strumento che, lei dice, esprime al meglio la voce della sua anima. Ed è un’anima dal gusto raffinato quello della jazy ragazza bionda che, grazie alla sua grande sensibilità musicale e ad un’instancabile attività freelance, conta già collaborazioni con grandi nomi della musica italiana e non.
Al “Caffè Garibaldi” Arabian Night
Atmosfere arabe al “Caffè Garibaldi” in Villa con Samira e il suo corpo di ballo “Apulia Rake Sharki” a partire dalle ore 21.00. Un harem piante lussureggianti, tappeti persiani faranno da contorno alle seducenti movenze delle ballerine arabe che porteranno a Cassano un esotico tocco orientale, occasione ghiotta per capire meglio e conoscere più da vicino la cultura e i costumi di quelle popolazioni e il loro modo di vivere e danzare.
Alla Festa della Birra cover-band dei “Subsonica”
Alla “Festa della Birra” in corso presso l’Agriturismo “Amicizia” suoneranno i Subooncha ovvero i “Subsonica – tribute band”.