Cronaca

Ferragosto, a Mercadante scatta l’operazione “Fradiavolo”

forestale 0

Giornata di Ferragosto: massima allerta per tutti i Reparti della provincia di Bari del Corpo Forestale dello Stato che vigileranno il territorio dai monti di Monopoli alle zone più interne del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Circa 20 le volanti verdi che pattuglieranno le zone più sensibili del territorio durante il ponte di ferragosto per prevenire ogni tipologia di attacco al territorio che possa offendere l’ambiente e quindi la pace e la tranquillità dei vacanzieri.

E’ proprio alla gente che il Comando Provinciale di Bari si rivolge per raccomandare l’osservanza di quelle arcinote e semplicissime regole poste a tutela dell’ambiente e della natura e quindi della salute e del benessere delle persone. Si ricorda, in particolare, che nei boschi e nei pressi delle aree boscate è vietato accendere fuochi, e che l’infrazione di tale divieto in un parco nazionale o area protetta configura anche un’ipotesi di reato oltre che l’applicazione di una pesante sanzione amministrativa.

La Foresta di Mercadante, Castel del Monte, Quasano, Monopoli, i boschi di Bitonto e Gravina, sono tra le “zone rosse” della provincia di Bari più a rischio per gli incendi boschivi. Pertanto in tali aree sarà particolarmente intensificata la vigilanza anche con agenti in borghese confusi tra i gitanti.

Nella foresta di Mercadante, zona rossa per eccellenza, si svolgerà l’OPERAZIONE FRADIAVOLO che vede mobilitate numerose pattuglie del Corpo Forestale dello Stato, anche moto-montate, unitamente al Reparto speciale antincendio boschivo.

L’operazione si svolge nell’ambito del coordinamento interforze già predisposto dalla Prefettura di Bari, che vede il coinvolgimento oltre a Corpo Forestale dello Stato, anche di Vigili del fuoco, Volontari, Polizie locali e Polizia Provinciale, il tutto al fine di garantire il massimo presidio al polmone verde più caro ai baresi.

Si ricorda ancora che ogni cittadino può segnalare al numero verde 1515 del Corpo Forestale dello Stato qualunque emergenza ambientale, non solo relativa agli incendi boschivi, in modo da collaborare attivamente con le Forze preposte alla difesa della natura.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *