Karima illuminerà “Juke-box” 2013
Sarà Karima l’ospite d’onore dell’edizione 2013 di “Juke-box”, la manifestazione canora inventata dal cantautore Moreno De Ros che ogni anno riesce a portare sul palco tanti giovani voci e stelle di prima grandezza del firmamento musicale italiano.
Un lavoro immane, quello di De Ros, fatto con tanti sacrifici e spesso fra le mille incomprensioni che la crisi economica ha aggravato (trovare sponsorizzazioni di questi tempi non è certo facile!) e spesso la politica nostrana non riesce ad agevolare (anzi). Nonostante tutti gli ostacoli possibili e immaginabili, però, anche quest’anno “Juke-box” andrà in scena in piazza Moro alle ore 20.30 di sabato 17 agosto presentato dal “nostro” Giuseppe Guida affiancato da Marilena Farinola e da Antonio Dimita.
A bordo palco una giuria di tutto rispetto (critici musicali, discografici, giornalisti) che decreterà l’artista vincitore di questa edizione.
Edizione preceduta da non facili sessioni di selezione dato che sono stati numerosissimi i cantanti – alle prime armi o anche avvezzi al palco – che hanno fatto richiesta di far parte dello spettacolo canoro e che in parte già si sono esibiti, lo scorso 26 luglio, nella tappa santermana della manifestazione, legata alla Sagra della carne arrosto.
Alla fine ce l’hanno fatta una ventina e si esibiranno a Cassano in una serata fatta di musica, allegria e canzoni, presentata dall’inossidabile Giuseppe Guida. Questi gli artisti che saliranno sul palco il 17 agosto: Adele Cardone; Valeria De Gioia; Angelo De Tommaso; Teresa Delle Foglie; Kimera Klan; Deborah Luceri; Peppe Luzzi; Rosalinda Martiradonna; Giulia Mazzilli; Danilo Morello; Mara Musci; Tania Petronilli; Ilaria Pompeo; Lucia Ricchiuti; Francesco Siciliani.
Oltre alle tante voci, sul palco è prevista anche la presenza dell’attrice e cantante Annarita Del Piano e degli “Herpes cabaret”.
Tornando a Karima, la cantante (italiana di origini algerine) nata a Livorno nel 1985, da adolescente si avvicina alla musica partecipando a “Bravo Bravissimo” e “Domenica In”. Nell’ottobre 2006 viene ammessa alla sesta edizione di “Amici” di Maria De Filippi. Classificata terza, la cantante vince il premio della critica assegnatole dai giornalisti. Nel febbraio 2009 Karima partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Proposte, con il brano “Come in ogni ora”. Nello stesso anno a Torino, partecipa ad “Amici – La sfida dei talenti”, uno spettacolo mandato in onda da Canale 5, condotto da Maria De Filippi, che vede in gara i protagonisti delle prime otto edizioni del talent show, e si classifica seconda dietro ad Anbeta Toromani, ballerina della seconda edizione. E’ stata una delle protagoniste di “Amiche per l’Abruzzo”, concerto evento allo stadio San Siro di Milano. La reinterpretazione di Un’avventura assieme a Nicky Nicolai e Simona Molinari viene inclusa nel relativo Dvd uscito ad un anno esatto di distanza. Nel 2010 la cantante affianca Maurizio Crozza come ospite fisso del programma comico Crozza Alive in onda su LA 7, presentando le canzoni del suo album e duettando con il comico in celebri canzoni rielaborate a scopo satirico. A gennaio 2013 Karima entra a far parte del cast fisso della sesta edizione del programma I migliori anni, in onda dal 19 gennaio al 23 marzo su Rai 1.