Appuntamenti

24 agosto – Escursione notturna al Pulo di Altamura

pulo-altamuro

Dopo la pausa di ferragosto, per scuotere un po’ di ruggine accumulata sulle nostre articolazioni, propongo una escursione notturna “cult” quale quella al Pulo di Altamura, simbolico punto di riferimento del nostro meraviglioso territorio murgiano che reputo non possa mancare, nel carnet di esperienze di ogni bravo trekker.

Approfitteremo dell’occasione gentilmente offerta dal Centro Visite di Lamalunga sede del Museo dell’Uomo di Altamura (e naturalmente dal Parco dell’Alta Murgia) che organizza, nel periodo estivo, delle manifestazioni “Open day” con l’apertura gratuita al pubblico e pianificare quindi, partenza ed arrivo dell’escursione proprio presso la sede del museo.

Alle ore 19.00 dovremo giungere presso il parcheggio del Centro Visite per iniziare la visita ai reperti custoditi nel museo e l’osservazione delle riprese nella grotta in cui riposa il nostro preistorico antenato “Ciccillo”, come è stato soprannominato lo scheletro appartenente ad una forma arcaica di “Homo neanderthalensis” (vissuto tra i 50.000 e 65.000 anni fa’).

Dopo la visita, verso le 19.30, inizieremo la passeggiata sul percorso misto (di circa 12 km) che ci porterà fino al Pulo, la grande dolina carsica dalla forma semicircolare, prezioso gioiello naturalistico di cui potremo apprezzare la notevole vista panoramica sotto la volta del cielo stellato e con luna piena.

In fase di ritorno attraverseremo le località Delle Noci, S.Nicola ed il Vallone di Lamalunga che ci consentirà di osservare l’esterno del sito della grotta (sigillata) dove riposa l’antenato “Ciccillo” ed il rientro alle nostre auto con l’ormai consueto spuntino finale sotto le stelle.

Il percorso è impegnativo e perciò sconsigliato ai bambini o a chi non ha un minimo di preparazione atletica. Raccomandate scarpe idonee, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.

Appuntamenti personalizzati (e puntuali!) in funzione della provenienza:

 – da ore 18.00 a 18.15, presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano;

 – ore 18.30 presso lo Scalo Ferroviario di Pescariello (coordin. google 40.88676, 16.618987).

   Lo si trova lungo la SS.96 Bari – Altamura (dopo Mellitto). C’è un vistoso edificio rosso (latodx) con la scritta “Pescariello” ed una ampia area di sosta;

 – ore 19.00 presso il Centro Visite di Lamalunga (coordin. google 40.865059, 16.581348).

   Lo si trova sul lato sx, percorrendo la provinciale 157 da Quasano verso Altamura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *