Appuntamenti

7 settembre, escursione notturna a Monte Cucco

escursione-in-notturna- 98441

 

Dopo il “riposo” forzato dello scorso fine settimana di cui gli amici trekkers possono “ringraziare” il caro Alex (menatelo pure!!), anche se occorre tener conto (a sua, solo parziale, scusante!) del nostro necessario impegno derivante dalla partecipazione, quali volontari dell’Associazione Pubblica Assistenza – Protezione Civile di Cassano alla consueta campagna Antincendio Boschivi, consentitemi di proporvi un’altra escursione notturna in programma per il prossimo sabato 07 settembre.

Considerate le temperature ancora gradevoli, possiamo perseverare ancora per un po’ con le passeggiate sotto le stelle (notte quasi priva di luce lunare), con un bel percorso di circa 7 km quasi interamente lungo pista sterrata, attraverso la pineta di Monte Cucco ed il bosco di roverella della Resèga, al margine del confine comunale di Cassano ed a nord della provinciale 18 per Altamura.

Il tracciato non presenta particolari difficoltà e percorre un breve tratto dell’acquedotto, attraverso quello che resta di un vasto (in un lontano passato!) bosco di roverella, la Resèga. Rasenta poi i ruderi di alcune antiche costruzioni quali la Mass. Cicaledda, la Mass. Tarulli e la Mass. Scippa con gli adiacenti iazzi, toccando la torretta di avvistamento incendi (ormai in disuso) posta al punto più alto di Monte Cucco (a quota 428 mt.).

L’appuntamento è per le ore 18.30 – 19.00 (max), al nostro consueto luogo di ritrovo  il Liceo Scientifico L. Da Vinci a Cassano, per il successivo trasferimento con le auto in zona Borgo Quadrifoglio, sulla strada per Mellitto – Grumo. Al termine della passeggiata seguirà il nostro solito, simpatico spuntino ed il ritorno a Cassano previsto per le ore 23.45 circa.

La partecipazione è come sempre libera ed aperta a tutti, non è necessario prenotare o iscriversi e si consigliano le scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua e torcia elettrica al seguito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *