Appuntamenti

14 settembre – Escursione notturna a Fra’ Diavolo

escursione-in-notturna- 98441

 

14 settembre – Escursione notturna nella pineta a Fra’ Diavolo.

 

Tra gli intenti alla base dell’iniziativa di Trekking Cassano, rientra quello non meno importante di contribuire a divulgare la conoscenza del nostro territorio, al fine ultimo del suo presidio e quindi della sua tutela. Ho sempre sottolineato che gli escursionisti sono (quasi sempre!) delle persone sensibili verso la natura e l’ambiente in generale, quindi ritengo che quanto più diffusa e capillare è la loro presenza sul nostro territorio, tanto più sarà incisiva l’azione di vigilanza contro quei comportamenti “autolesionistici” (scarico immondizie, distruzione, incendi ecc.) da parte di quegli individui che credono di poter disporre di un pianeta di scorta per sé ed i propri figli!

 

Sono perciò convinto che anche la conoscenza delle strade di accesso secondarie al nostro patrimonio boschivo sia fondamentale, per consentirne una piacevole fruibilità e per evitare, nei giorni di maggiore afflusso (pasquetta, 1° maggio, ferragosto ecc.), di intasare la strada centrale “Santermana”, dove sembra di essere al centro del traffico cittadino nelle ore di punta.

 

Per sabato 14 settembre vi propongo una escursione di circa 7 km, proseguendo con le piacevoli esperienze estive e notturne, per fare la conoscenza (per chi ancora li ignora!) dei due accessi in foresta dalla contrada Fra’ Diavolo. Il tracciato si snoda per la quasi totalità lungo strade sterrate, con un breve tratto asfaltato e non presenta particolari difficoltà, tranne alcune (tre) salite abbastanza ripide da superare!

 

Si parte nei pressi del complesso “Ex Sole Blu” sulla strada di Fra’ Diavolo e si percorre la zona boschiva interna ai borghi residenziali (Fra’ Diavolo, Parco La Vecchia e Lagogemolo) fino a rasentare l’area recintata con la fauna ospite del Cdo Forestale. Si segue la strada asfaltata che collega la zona ristoro – bar fino a raggiungere l’area giochi prospiciente la cisterna di S.Antonio e si imbocca la sterrata per la Mass. Fra’ Diavolo che ci riporterà fuori dal bosco verso il punto di partenza.

 

Ritornati alle nostre auto seguirà il consueto, meritato, spuntino ristoratore sotto le stelle ed il rientro, previsto per le 23.30 circa.

 

Appuntamento dalle ore 18.30 alle 19.00 (non si aspettano i ritardatari!) presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano, per il successivo trasferimento con le auto in cda Fra’ Diavolo. Si consigliano scarpe da trekking, pantaloni lunghi, torcia  ed acqua al seguito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *