Attualità

Centro Storico: via al monitoraggio degli immobili

associazione centro storico piccola

 

Dall’associazione “Centro Storico di Cassano delle Murge”, riceviamo e pubblichiamo.

 

L’Associazione Centro Storico di Cassano delle Murge è lieta di aggiornarVi su alcune attività di interesse socio-culturale che riguardano il ns. paese ed in particolare il ns. Centro Storico.

In via preliminare, evidenziamo che è stata data attuazione al bando di concorso per IL CONFERIMENTO DI  BORSE DI STUDIO PER GIOVANI DI ETA’ NON SUPERIORE AD ANNI 24 PER L’ANALISI DEL CENTRO STORICO DI CASSANO DELLE MURGE, pubblicato da questa Associazione unitamente al LIONS CLUB di Cassano Murge.

In particolare, sono state conferite 3 borse di studio.

I ragazzi sono stati preventivamente informati  sull’iter da seguire per lo svolgimento dell’attività loro affidata.

Nell’occasione, sono state date delle schede da compilare per ogni immobile presente nel centro storico. A questo proposito, ringraziamo il Comune di Cassano delle Murge, il quale ha fornito tutto il materiale necessario.

I ragazzi, entusiasti del progetto, hanno manifestato da subito una particolare sensibilità ed interesse nell’espletamento del loro lavoro.

Ed infatti, alcuni di loro hanno iniziato l’analisi del centro storico e ci hanno comunicato una notevole partecipazione da parte degli abitanti del borgo antico.

I ragazzi sono stati forniti di idoneo tesserino di riconoscimento; inoltre, discretamente, stanno provvedendo ad analizzare i ridetti luoghi esclusivamente dall’esterno; infatti, l’analisi verte sulle facciate esterne e nulla viene rilevato all’interno degli immobili.

Al termine del loro lavoro provvederemo a stampare l’inventario degli immobili, pubblicando i risultati attraverso un apposito fascicolo che, la ns. Associazione, donerà, mediante una cerimonia solenne, al Comune di Cassano delle Murge, al fine di prendere atto della situazione del centro storico e provvedere, pertanto, ad individuare gli strumenti e i rimedi da attuare per una migliore vivibilità dello stesso.

Ulteriore obiettivo per il 2013 da parte della ns. Associazione è di individuare all’interno del Centro Storico spazi adeguati per una migliore e più efficace organizzazione dei parcheggi auto.

A tal fine, la ns. Associazione si rende disponbile ad un immediato confronto con tutte le Autorità preposte.

Infine, Vi informiamo che per il CONCORSO BALCONE PIU’ ADDOBBATO E FIORITO DEL CENTRO STORICO, la commissione sta provvedendo all’esame dei numerosi balconi partecipanti; a breve Vi comunicheremo i vincitori.

Ricordiamo che siamo sempre disponibili ad accettare nuove iscrizioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *