Appuntamenti

Escursione notturna tra Iazzo Nuovo e Fra’ Diavolo

escursione-in-notturna- 98441

La prossima passeggiata di sabato 21 settembre, sarà quasi sicuramente la nostra ultima escursione notturna del 2013, da effettuarsi giusto alla scadenza dell’equinozio d’autunno (che per la precisione è il 23!).

Quale promotore dell’iniziativa di Trekking Cassano, ho ritenuto di completare la scoperta di un preciso settore del nostro territorio, iniziato sabato scorso percorrendo la contrada Frà Diavolo e mostrando i primi due accessi secondari in foresta, proseguendo la ricognizione di un’area limitrofa con ulteriori quattro accessi (di cui due, forse sconosciuti a molti!).

 

Ribadisco quindi l’intento alla base della mia iniziativa, di voler fornire un piccolo contribuito alla  conoscenza del nostro territorio, per meglio tutelarlo con la presenza assidua di escursionisti che abbiano a cuore la sua conservazione.

 

Il tracciato ad anello che propongo (circa 8 km) è di tipo misto ed alterna tratti sterrati ad altri asfaltati, con piccoli dislivelli da superare e perciò adatti a tutte le….. gambe, senza particolari problemi tecnici!

 

La partenza a piedi avverrà dalla strada c.le Persio (provenendo dalla base Scout) ed il primo tratto ci porterà a nord attraverso la pineta, verso la Mass. Frà Diavolo e successivamente (verso Nord-Est) fino al margine del bosco. Seguiremo poi una sterrata che ne costeggia (direzione Sud-Est) il perimetro fino ad imboccare la strada c.le Giustino (che collega la pineta con la provinciale 79 per Altamura), percorrendola in discesa fino ad una piccola stradina interpoderale che gira intorno alla Mass. Russi verso la Base Scout e Lago Battaglia. Un tratto asfaltato ci porterà nei pressi della Mass. Roccoluigi e Mass. Scarpone, dove imboccheremo una sterrata che collega alla strada “Santermana”, nei pressi di Villa Fano del Poggio.

 

Nell’ultimo tratto toccheremo la bellissima masseria dell’800, Iazzo Nuovo, completando il tracciato fino al punto di partenza iniziale e pronti per il consueto, meritato, spuntino sotto una splendida luna piena ed il successivo rientro, previsto per le 23.30 circa.

 

Solito appuntamento alle ore 18.30 (massimo 19.00!) presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano, per il successivo trasferimento in auto all’area di partenza. Consigliate scarpe da trekking, pantaloni lunghi, torcia  ed acqua al seguito.

Se qualche amico desidera raggiungere direttamente il punto di partenza a piedi, le coordinate del luogo sono: 40.870414, 16.713445.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *