13 ottobre – Anche a Cassano la Giornata Nazionale del Camminare

Dopo aver ormai archiviato (per quest’anno!) le nostre simpatiche escursioni notturne e trascorso una prima domenica di ottobre a dir poco uggiosa, ci si presenta la possibilità di un riscatto per il prossimo fine settimana, in cui le previsioni meteo lasciano ben sperare.
Domenica 13 è in programma la “2^ Giornata Nazionale del Camminare” che, con il patrocinio di molti Enti ed Associazioni, vedrà sicuramente una numerosa partecipazione di pubblico, in una simpatica escursione cittadina che si svolgerà nel bellissimo Centro Storico e sul Lungomare di Bari.
Naturalmente non è nelle nostre intenzioni fare concorrenza a questo importante evento che coniuga cultura del territorio, svago e salute, ma prenderemo spunto per proporre una passeggiata in loco, per chi non se la sente di raggiungere Bari. Del resto, anche se dovremo accontentarci di vedere il mare all’orizzonte, il territorio collinare intorno a Cassano ci potrà ugualmente regalare tanti stupendi scorci panoramici, complice la tramontana che servirà a mantenere terso il cielo.
Il tracciato che Trekking Cassano e gli amici di Sud Nordic Walking propongono, di circa 8 km alla portata di tutti senza particolari difficoltà tecniche, partirà da P.zza Moro, nel nostro splendido Centro Storico, portandoci verso Villa Pellerano (che ingloba l’antica torre a sud di Cassano, l’Eremo di San Giuseppe) e poi verso la collina con la Chiesetta di S. Lucia.
Proseguiremo la passeggiata lungo un tratto della strada di servizio sull’AQP per poi salire sulla collina dei Riformati e la strada Panoramica, attraversandola verso contrada Nisco e giungendo al sito della grotta omonima, recentemente oggetto di un bel progetto di valorizzazione e rilancio da parte del locale Club UNESCO.
Il percorso seguirà lungo il fondo lama della strada di S.Canio e lungo una sterrata che attraversa una delle più belle aree wilderness di Cassano (meritevole di maggior fortuna!) rasentando l’altura denominata “Cìrcle Equèstre” (Casino Gentile) per poi giungere a Valle Verde, sulla strada di Frà Diavolo. Scenderemo quindi lungo la pista ciclabile fino a raggiungere la chiesa di S.Maria degli Angeli e successivamente, dopo aver ammirato l’ultimo panorama faremo ritorno al punto di partenza.
L’appuntamento è dalle ore 08.30 alle 09.15 in P.zza Moro, con partecipazione libera e gratuita (ciascuno partecipa a titolo personale, come si usa in passeggiate tra amici). Unico requisito richiesto, oltre alle utili scarpe da trekking (per evitare rischi alle caviglie!), è l’essere dotati di amore e rispetto per il proprio territorio evitando quindi di sporcarlo o danneggiarlo.