Escursione tra Murgia Monsignore e la vallata di Chinunno

Domenica scorsa Trekking Cassano ha reso (con grande piacere) gli onori di casa ad un gruppo di escursionisti del Club Amici del Trekking di Bari, ospitandolo sul nostro territorio per una passeggiata in Foresta di Mercadante che, complice la splendida giornata di sole, si è rivelata quale gratificante esperienza tra appassionati di natura e di tutela dell’ambiente.
Considero molto importanti questi “scambi culturali” tra diverse associazioni o iniziative di escursionismo (come la mia), ai fini del contributo che la presenza di persone sensibili sono in grado di assicurare, nel presidio del territorio, per evitare quei comportamenti purtroppo censurabili di alcuni.
Archiviata quindi questa positiva esperienza, che a breve ripeterò anche con un altro simpatico gruppo, il “Trekking Falco Naumanni” di Matera, volgiamo lo sguardo alla proposta escursionistica della prossima domenica 10 novembre, in cui ho pensato di coniugare l’utile con il dilettevole!
Infatti, considerando che l’autunno è una stagione ideale anche per la raccolta di erbe spontanee gustose ed abbondanti sulle nostre murge ed esaudendo le numerose richieste in tal senso, propongo un percorso di circa 8 km che abbina il salutare movimento a piedi con un “prelievo selettivo” di cicorielle, sivoni e ruchetta, in aree sicuramente incontaminate!
Il tracciato che vi propongo, senza particolari difficoltà (consiglio sempre le scarpe da trekking!), si snoda lungo sterrate e stradine interpoderali nell’area comprese tra le pinete di Murgia Monsignore, Monte Cucco e la splendida vallata di Mass. Chinunno, toccando la antica Mass. Ciccarelli al confine ovest di Mercadante che spero, in futuro, possa essere recuperata all’abbandono.
L’appuntamento è come al solito alle ore 08.00 – 08.30 (max) presso il liceo Scientifico di Cassano, per il successivo movimento in auto fino al punto di partenza a piedi, in cda Visceglie.