Attualità

Ispettori Volontari Ambientali: ecco i nomi

rifiuti contrada circito piccola

Cinque donne e quattro uomini e solo uno solo nato a Cassano. Sono i 9 Ispettori Ambientali Volontari che il Comune di Cassano metterà in campo, dai prossimi giorni, per combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti lungo le strade che costeggiano il paese e non solo.

Al termine del Corso di Formazione, sono risultati idonei:

Vera Baltieri (barese di nascita, 26enne);

Pasquale Chimienti (cassanese, 66 anni);

Silvia Cocola (barese, 36 anni); Maria Grazia Crudele (23enne barese);

Lucia Di Palo (nata a Gravina, 44 anni);

David Metastasio (svizzero, 38enne);

Nico Alessandro (barese, di 34 anni);

Rossella Trisolini (barese, 52 anni);

Daniele Valecce (barese, 33enne).

A sette mesi di distanza dal Bando promulgato dal Comune, dunque, entrano in servizio gli Ispettori, nominati con Decreto del sindaco Maria Pia Di Medio.

L’Ispettore dovrà occuparsi di vigilanza ambientale ma soprattutto di corretta gestione dei rifiuti ovvero raccolta e smaltimento degli stessi. Si tratta di una figura volontaria dunque non vi saranno compensi né rimborsi spese.

Nel corso della sua attività, l’Ispettore Volontario – che indosserà una pettorina fornita dal Comune e dovrà portare sempre con sé il tesserino di riconoscimento – dovrà rispettare le basilari regole civile e farsi guidare dal programma operativo redatto dal Comune. Constatato l’eventuale illecito, l’Ispettore dovrà redigere un verbale e consegnarlo al Comune che provvederà, tramite la Polizia Municipale, ad accertare la violazione e procedere come legge comanda.

Quanto al tempo da “prestare” al servizio, il Regolamento chiede che il volontario sia operativo per almeno 10 ore al mese; naturalmente più saranno i volontari meglio saranno distribuiti i turni dato che l’idea è di coprire l’intero arco del mese con le attività dell’Ispettore, in modo che non vi siano giorni scoperti.

Sarà cura del Comune, infine, stipulare assicurazione che copra il volontario dai rischi (infortunio, incidente, ecc.) nonché per la tutela legale.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *