Cronaca

Maltempo: il sindaco chiude le scuole. Aggiornamenti

lama badessa 1 12 2013

 Il sindaco Maria Pia Di Medio ha firmato l’Ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ordine e grado di Cassano per la giornata di domani 2 dicembre 2013.

Le avverse condizioni metereologiche, con pioggia insistente e allagamenti delle strade (guarda il video) hanno consigliato prudenzialmente lo stop alle lezioni per 24 ore anche per evitare disagi a chi – ad esempio per il Liceo Scientifico-Classico “Leonardo da Vinci” – deve raggiungere l’istituto da fuori paese.

“Ho compiuto numerosi sopralluoghi in buona parte del paese – dichiara il primo cittadino – e ho potuto constatare l’abbondante quantità di acqua caduta sul nostro territorio. Abbiamo attentamente monitorato il flusso dell’acqua nella Lama Badessa e possiamo dire che il decorso fluviale avviene senza alcun particolare problema. Con la Polizia municipale e i volontari della Protezione civile stiamo monitorando tutti i punti più sensibili pronti ad intervenire in caso di bisogno. Le previsioni parlano di fenomeni di rovesci abbondanti almeno fino alla mattina di domani e pertanto abbiamo ritenuto opportuno disporre prudenzialmente la chiusura delle scuole. Stiamo comunicando il tutto alla cittadinanza anche attraverso l’ausilio di un’auto dotata di altoparlante. Invitiamo la cittadinanza, per qualsiasi emergenza, a contattare la Polizia municipale al numero 0803211600”.

Difronte a situazioni di questo tipo la raccomandazione principale è di evitare gli spostamenti, specie in automobile, se non per motivi urgenti.

Intanto, dopo 24 ore di pioggia ininterrotta, il residence “Il Quadrifoglio”, nei pressi di Mercadante, è stato completamente allagato e non si tratta della prima volta. Alcune famiglie sono state fatte sgomberare e alloggiate o presso parenti o in alberghi della zona: le villette, i viali e le campagne circostanti sono state, infatti, completamente allagate. Sul posto stanno operando la Forestale e la Polizia Municipale di Grumo Appula in costante collegamento con la PM cassanese.

residence il quadrifoglio

Infine, la viabilità sulle strade extraurbane, in particolare la Cassano-Altamura, è al momento il maggior pericolo derivante dalle condizioni meteo.

Le oltre 24 ore di pioggia incessante – al momento si registrano condizioni di intermittenza nelle precipitazioni – hanno allagato in molti tratti la carreggiata della provinciale, in particolare (per coloro che procedono da Cassano verso Altamura): poco prima del Centro Medico; immediatamente prima e subito dopo il residence “Lagogemolo”; poco prima del curvone per arrivare all’ingresso della Foresta.

Occorre prestare la massima attenzione a questi tratti per coloro che viaggiano in auto, poiché la carreggiata è praticamente stata cancellata dall’acqua che scende dalle Murge e ristagna, formando ampie e pericolose pozzanghere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *