Cronaca

Piogge torrenziali su Cassano. Si ingrossa Lama Badessa-video

canalone 1 12 2013

Piove da oltre 24 ore ininterrottamente, su Cassano: precipitazioni, a tratti molto intense, che stanno mettendo a dura prova la rete di fogna bianca e ingrossando Lama “Badessa” come mostrano le immagini girate questa mattina.

Da quando ieri 30 novembre, intorno alle ore 11.30, il ciclone “Nettuno”  ha cominciato a  scaricare tutta la sua forza sul Sud Italia con nubifragi e inondazioni (nel Tarantino, in Calabria), anche il nostro territorio è stato sottoposto ad incessanti rovesci.

Pochi i disagi alla circolazione, almeno sulle strade cittadine. Diversa, invece, la situazione sulle strade più distanti dal centro: via Grumo e via Bitetto sono quasi completamente allagate; preoccupante la situazione anche nella zona del Consorzio Cosvim con l’acqua che lambisce gli ingressi delle aziende;

Da segnalare un intervento da parte dei tecnici dell’Enel nel quartiere Sacro Cuore dove è saltato un quadro elettrico, mandando in black-out un intero condominio.

La rete di fogna bianca è sotto pressione e non pochi sono i tombini “saltati” per via della quantità d’acqua che la rete sta ricevendo.

Come mostrano queste immagini, fa il suo dovere, come da cinquant’anni, il Canalone anche se le ostruzioni (rami, fogliame, macerie di ogni tipo) non permettono il regolare deflusso delle acque.

Preoccupa, intanto, Lama “Badessa”, il corso d’acqua naturale che costeggia Cassano, già tristemente noto per l’alluvione del 2005: sul ponte di via Bitetto dove sono state girate queste immagini, persero la vita cinque persone.

Nonostante ciò che successe otto anni fa, però, la situazione resta identica: coltivazione di vigne, uliveti, una cava da allora sotto sequestro che continuano ad ostruire il normale deflusso dell’acqua che proviene dalle Murge.

 L’acqua sta salendo di livello e alcuni argini confinanti con fondi agricoli sono già compromessi. 

Tornando in paese, la Polizia Municipale e la Protezione Civile sono in stato di allerta, pronte a intervenire in caso di necessità che per il momento non s’è presentata. 

Spiega il sindaco Maria Pia Di Medio in una nota ”non ci sono particolari problemi ma le strutture di Polizia municipale e della locale protezione civile stanno tenendo sotto stretta sorveglianza tutto il territorio. In queste ore stiamo valutando se chiudere o meno gli istituti scolastici per la giornata di domani. Per il momento il consiglio è di non uscire se non per ragioni d’urgenza”.

“In queste circostanze – prosegue il sindaco – è bene che i cittadini adottino tutti gli accorgimenti del caso e seguano i consigli della sede regionale della Protezione civile:

– non sostare in locali seminterrati; 
– prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi;
– prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti a causa dell’asfalto bagnato e per le raffiche di vento;
– in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

Le previsioni meteo dicono che la pioggia durerà almeno fino alla mattinata di domani.

 

GUARDA IL VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *