Cronaca

Maltempo: la conta dei danni. Gli interventi della Polizia Municipale

Maltempo-al-Sud-Italia

 Resta lo stato di allerta, diramato dalla Protezione Civile Regionale, per le avverse condizioni meteo in tutta la Puglia: la nottata quasi ovunque è trascorsa senza piogge e questo ha allentato la possibilità di ulteriori aggravamenti della situazione ma per la giornata di oggi sono previste nuove precipitazioni su tutta la Puglia e Basilicata.

Anche a Cassano, dopo le oltre 24 ore di pioggia ininterrotta fra sabato e domenica, la situazione viene costantemente monitorata anche se per tutta la notte non ha piovuto. Ma l’acqua caduta fino a ieri sera è stata abbondantissima: il Centro Meteo Italiano parla di accumuli fra i 60 e i 90 mm. di pioggia nelle 24 ore, a seconda della zona presa in considerazione.

Le scuole cassanesi questa mattina restano chiuse dopo l’Ordinanza del sindaco Di Medio emanata ieri sera: le lezioni riprenderanno regolarmente domani 3 dicembre, salvo, ovviamente, altri accadimenti gravosi.

Si passa, oggi, alla conta dei danni anche se limitati: in paese si registra qualche strada allagata (via Bitetto, via Grumo, la Zona Industriale) con l’acqua che è poi defluita lungo il corso naturale, i disagi che si sarebbero potuti anche evitare, dato che in molti casi le grate di scolo delle acque erano completamente ostruite da rifiuti e detriti: una maggiore e costante pulizia delle stesse, avrebbe potuto evitare allagamenti e stagnazione delle acque.

Un paio di interventi hanno interessato gli agenti della Polizia Municipale, chiamati per risolvere alcune situazioni; in un caso, una signora ha chiesto aiuto perché la terrazza della sua abitazione era completamente allagata da oltre un metro e mezzo di acqua a causa della ostruzione delle grondai e di scolo: l’agente interpellato l’ha manualmente disostruita, favorendo il deflusso delle acque. In altri casi, si trattava di timore per cornicioni e infiltrazioni d’acqua ma nulla di preoccupante.

I pericoli maggiori, invece, vengono dai Borghi: nella serata di ieri è stato sgomberato il Residence “Il Quadrifoglio”, nei pressi della Foresta di Mercadante, sul confine con il territorio do Grumo Appula. Il residence fu costruito alla confluenza di due lame e puntualmente, ogniqualvolta le piogge sono abbondanti, si verifica l’allagamento delle villette. Ieri c’erano una decina di persone che hanno trovato alloggio presso parenti o sistemazioni di fortuna dopo che la Polizia Municipale di rumo aveva prudentemente fatto sgomberare le abitazioni.

Problemi anche a Fradiavolo, con fiumi d’acqua che si riversavano a valle, lungo la provinciale Cassano-Altamura, per diversi tratti quasi impraticabile, con la carreggiata invasa dalla pioggia.

Nelle campagne, infine, si registrano diversi allagamenti, in particolare verso Bitetto dove l’acqua ristagna e impedisce il raccolto delle olive.

Ovviamente si consiglia la massima prudenza negli spostamenti: è bene informarsi prima di muoversi, soprattutto in auto, sulle condizioni nella zona che si vuole raggiungere dato che aree come Ginosa, Castellaneta e il foggiano sono a rischio per quel che riguarda la viabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *