Appuntamenti

Presepi, pettole e musica: comincia il Natale cassanese

natale 2013

Come da tradizione, parte domani 8 dicembre il programma delle iniziative natalizie cassanesi con la Festa dell’Immacolata Concezione, a cura della Associazione “Amici Di Tutti”.

Questo il programma:

– ore  8:30 celebrazione Messa nella Chiesetta dell’Immacolata (via Gentile);

– ore 9:30 benedizione Presepe artistico allestito all’interno della Chiesetta dell’Immacolata e a seguire trasporto del Simulacro nella Chiesa Madre;

–   ore 19:30 giochi pirici in piazza Aldo Moro e processione nel centro storico; a seguire, “XVI Sagra del Baccalà”. Ci sarà, poi, la benedizione dei Presepi che faranno parte dell’itinerario dei Presepi. Dall’8 dicembre al 2 febbraio, infatti, si terrà una mostra di Presepi Artistici presso la sede della Pro Loco, Chiesetta dell’Immacolata, Chiesetta Madonna di Costantinopoli, Chiesa San Rocco, bottega artigianale di  Amoroso e di Viapiano, Chiesa di San Nicola.

Sempre domenica 8 dicembre  a cura dell’“Associazione Insieme” in piazzetta Perotti alle ore 18:30 rappresentazione teatrale “Il viaggio del piccolo re” a cura dei  bambini dell’associazione, guidati da Maria Lucia Siciliano.

In piazza anche il Comitato genitori “Perotti-Ruffo”:  “in occasione della Sagra – spiegano in un comunicato – saremo presenti, in piazza, con il Mercatino di Natale.  Sarà possibile acquistare tantissimi oggettini natalizi, libri per bambini, decorazioni natalizie, calze vuote per la Befana, vestitini di Carnevale e ..le nostre “chicche” realizzate nel laboratorio artistico, tenutosi nei vari plessi con i bambini diversamente abili, le preziose maestre /professoresse ed insieme all’aiuto dei genitori del Comitato. Sono stati realizzati biglietti per auguri, decorazioni bellissime per alberi e non, segnaposti originali e tantissima …fantasia!!”.

Il “programma natalizio” – organizzato da alcune associazioni cassanesi con il patrocinio, per adesso solo “morale”, dell’Amministrazione Comunale – proseguirà con i seguenti appuntamenti:

Venerdì 13 dicembre – Festa di Santa Lucia a cura della Pro Loco “La Murgianella” presso la collina di Santa Lucia. Alle ore 15:30 celebrazione Messa e a seguire giochi pirici, accensione di un falò e degustazione dei dolci tipici “Occhi di Santa Lucia”. La Chiesetta e l’antica Cappella resteranno aperte fino alle 20:30.

Sabato 14 dicembre – L’università della Terza Età presenta, alle ore 19:30, la commedia in vernacolo “Villa Serenella” presso l’Oratorio Santa Maria Assunta.

Lunedi 16 dicembre: alle ore 18:00 rappresentazione teatrale dei bambini dell’Associazione Insieme e a seguire coro voci bianche 3-11 anni “La renna ammalata” e “Jam session di Natale” a cura degli alunni dell’associazione “Al bosco sonoro”. Tutto si svolgerà presso l’Overgreen e in caso di pioggia presso l’Oratorio Santa Maria Assunta.

Venerdì 20 dicembre “Vespa Club” – 1° Edizione Babbo Natale in Vespa a Scuola. Nella mattinata l’Associazione Vespa Club consegnerà un dono ai bambini delle scuole elementari statali e le scuole d’infanzia. In collaborazione con “Il Papiro” e “Tipografia Solazzo”.

Martedì 24 dicembre “Vespa Club” 3° Edizione Babbo Natale in Vespa: consegna dei regali acquistati presso “Il Papiro” e “Tabaccheria da Nunzio”.

Sabato 4 gennaio Associazione Musicale “Santa Maria degli Angeli”:  alle ore 20:00 concerto presso Oratorio Santa Maria Assunta.

Domenica 5 gennaio  a cura dell’Associazione “I Malavoglia” torna “Befana in caduta Libera” in piazza Aldo Moro a partire dalle ore 18.00.

Venerdì 17 gennaio la Proloco propone la “Festa di Sant’Antonio Abate” alle ore 19:00 in piazza Aldo Moro la benedizione degli animali.

Domenica 2 febbraio l’evento conclusivo del cartellone: l’Associazione “Amici di tutti” presenta il Concerto dei ragazzi dell’ Istituto Musicale “Don Milani” di Acquaviva presso l’ Oratorio Santa Maria Assunta alle ore 20:00.

Proseguono, poi, le iniziative dei commercianti cassanesi con l’apertura straordinaria di alcuni esercizi commerciali (leggi l’articolo).

Nella stessa direzione hanno deciso di organizzarsi alcune delle attività commerciali, Eco Fumo, Coccolandolci, Aria Nuova e il bar Atrium, presenti sotto i portici di via Vittorio Veneto.

Da oggi 7 dicembre, infatti, parte “Portici in festa”, una serie di manifestazioni che attraverseranno tutte le prossime festività natalizie fornendo un punto di attrazione per cassanesi e non con varie iniziative.

Si parte, appunto, oggi con il Festival del Gianduiotto presso “Coccolandolci” lungo tutto l’arco della giornata e, alle ore 18.00, con la dimostrazione della scuola “Cento passi di danza” che prevede, tra l’altro, la realizzazione di coreografie di Atomic Zumba e Hip Hop.

Si prosegue lunedì 9 dicembre alle ore 17.00 con il corso di Christmas modeling organizzato presso il bar Atrium e con la degustazione Birra&Cioccolato di sabato 14 dicembre alle ore 21.00. Preme precisare che le ultime due iniziative sono le uniche dell’intera manifestazione a prevedere un costo per la partecipazione dell’utenza; è, infatti, prevista una quota di iscrizione di 5.00 euro per il corso di Christmas modeling e di 15.00 euro per Birra&Cioccolato (in questo caso specifico la quota di iscrizione permette la degustazione di sette tipologie differenti di birre abbinate ad altrettante tipologie di gusti di cioccolato con l’assicurazione di un connubio di sapori di sicuro effetto).

Alle ore 17.00 di lunedì 16 dicembre spazio allo spettacolo di burattini e mascotte messo in scena dalla onlus “Liberamente” di Acquaviva delle Fonti con una sorpresa anche per i più piccoli che il 21 dicembre, sempre alle 17.00, potranno spedire, gustando zucchero filato e pop corn, la loro letterina direttamente verso il villaggio di Babbo Natale.

Il giorno seguente, alla stessa ora, sarà sempre possibile inviare la propria richiesta al simpatico uomo in rosso  oltre che assistere alla dimostrazione di kick boxing grazie alla scuola “Team Dragon” del maestro Giovanni Caputo.

Passato il Natale ma sempre nel clima magico delle feste, il 28 dicembre alle ore 17.00 sarà la volta dell’animazione per tutte le età a cura di Roberta, circense già protagonista dell’animazione della Festa di Halloween sempre nei pressi dei portici. Giornata di chiusura il 4 gennaio 2014 che vedrà, a partire dalle ore 17.00, la trepidante attesa in arrivo della Befana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *