Politica

Primarie PD: oggi si vota in piazza Galilei

primarie pd 2013 candidati

Domenica 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 20 anche il Partito Democratico cassanese chiama alle “Primarie” i suoi sostenitori per eleggere il Segretario nazionale e candidato premier e l’Assemblea nazionale del PD.

Le primarie sono aperte: hanno diritto di voto tutti coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.

Per votare occorre presentarsi al seggio di piazza Galilei (la sede dell’associazione “NovaVita”) con un documento d’identità, la Tessera Elettorale e 2,00 euro di contributo minimo che, però, coloro che sono già tesserati al Pd possono non versare.

I giovani tra i 16 anni compiuti e i 18 (non ancora in possesso della Tessera elettorale), per votare alle primarie devono obbligatoriamente registrarsi online all’ ”Albo delle elettrici e degli elettori del PD” entro le ore 12 del 6 dicembre.

Sulla scheda si dovrà barrare il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che si intende sostenere: com’è noto i tre candidati sono Cuperlo, Renzi e Civati.

Come andrà a Cassano?

Le previsioni dicono “Renzi”, così come in tutta Italia: il neo segretario Davide Pignatale si riconosce nelle idee del sindaco di Firenze così come parte del Direttivo ma non è escluso che anche Cuperlo possa esercitare una certa “attrazione politica” sull’elettorato cassanese che si riconosce nel Pd.

Tutto, poi, dipenderà da quante persone andranno alle urne, se, cioè, vi sarà una predominanza di persone già iscritte al partito o se si avvicinerà anche gente che del Pd non è. Nel qual caso i numeri potrebbero cambiare.

 

ECCO I PRECEDENTI

Vince Franceschini contro Bersani

Cassano sceglie Nichi Vendola

Parlamentarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *