Attualità

Legambiente premia Cassano come “Comune Riciclone”

Comuni Ricicloni 20 anni

Un premio per il Comune di Cassano, che da oggi può fregiarsi del titolo di “Comune Riciclone d’Italia”.

E’ stato annunciato, poco fa, dall’associazione Lega per l’Ambiente che nella edizione 2013-2014 del Concorso “Comuni Ricicloni” (riservato a quelle amministrazioni locali che si sono distinte nell’attuare al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti) ha premiato il nostro Comune per aver superato il 50% di raccolta differenziata negli ultimi mesi.

Un premio che è rivolto a tutta la popolazione cassanese che attua con cura e pazienza la “differenziata”, facendo così raggiungere traguardi fino a poco tempo fa insperati. E’ la prima volta, nei vent’anni dell’edizione di “Comuni Ricicloni” che Cassano viene premiata.

L’anno scorso furono solo due i comuni ricicloni nella provincia di Bari: Rutigliano (con il 64,23%) e Cellamare (con il 53,38%) e si tratta, in entrambi i casi, di percentuali abbordabili da parte del nostro paese visto che l’ultimo dato disponibile (quello di settembre) parla di una percentuale al 63,5% di raccolta differenziata.

Legambiente, dunque, ha riconosciuto lo sforzo fatto dal Comune di Cassano nell’implementare il servizio porta-a-porta e della cittadinanza nel perseguirlo con attenzione visto che proprio qualche giorno fa la “Tersan Puglia” (l’azienda barese a cui viene conferita la frazione organica dei rifiuti) ha riconosciuto al Comune di Cassano l’ottima qualità dell’umido consegnatole, segno di una sensibilità e capacità dei cassanesi di rispondere alle sollecitazioni proposte dagli amministratori.

“Questo riconoscimento – commenta il sindaco Di Medio in una nota – assume un significato straordinario poiché si rivolge ad una intera collettività, che, con una azione sinergica e di vero senso civico, dimostra come si possa, lavorando insieme, raggiungere i migliori risultati per se stessi e per l’ambiente. Questo momento lo riporterò  ai cittadini che sono i veri artefici del risultato. Come abbiamo detto più volte solo grazie alla costanza dei cittadini è possibile avere un Comune che ricicla i suoi rifiuti e che guarda al benessere futuro del suo territorio. Deve diventare anche qui uno stile di vita”.

Voglio rivolgere, in questa circostanza, – prosegue il primo cittadino – un sentito ringraziamento anche agli uffici comunali e a tutti coloro che si adoperano per rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi. Non è stato e non è facile e non sarà facile. Serve il massimo impegno per sradicare cattive abitudini. Non dormiremo sugli allori perché vogliamo proseguire su questa strada e rendere la differenziata un valore della nostra comunità”.

“Abbiamo sempre detto di essere sulla strada giusta – prosegue l’assessore all’Ecologia Carmelo Brianoe con questo riconoscimento vediamo ricambiati i nostri sforzi. Tutto questo ci spinge ad impegnarci ancora e presto presenteremo altre novità legate al riciclo dei rifiuti per rendere Cassano un Comune moderno, al passo di altre città che da tempo adottano la differenziata”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *