Appuntamenti

Escursione tra le Murge di Sava e Lama del Lupo

escursione-in-notturna- 98441

Sperando di ripetere le splendide condizioni meteo che ci hanno accompagnato lungo l’itinerario di domenica scorsa, regalandoci scorci di natura e paesaggio molto luminosi ed immortalati (per stimolare la giusta “invidia” in chi è restato in casa a poltrire!) sulle belle foto scattate dagli amici partecipanti, pensiamo a programmare una nuova escursione per il prossimo fine settimana.

Ho pensato quindi ad una puntatina in un piccolo ma delizioso bosco di conifere, a pochi chilometri da Santeramo sulla strada per Matera, in contrada Lama del Lupo e se il cielo sarà terso come il giorno dell’Immacolata è garantita la vista sul panorama del massiccio del Pollino innevato!Il percorso che vi propongo, di circa 7 chilometri, non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutte le gambe, segue strade sterrate o interpoderali in un’area panoramica situata tra le Matine di Santeramo e le Murge di Sava (ad ovest) e la contrada Alessandrelli, con le bellissime “Quite” della riforma agraria dei primi del novecento (a nord).

Il tracciato a piedi inizia nei pressi della Mass. Scianca Galline ed attraversa il bosco fino al margine di sud-ovest, raggiungendo i resti della antica mass. Iacoviello. Costeggia ed attraversa poi la pineta in zona Murge di Sava scendendo in una piccola ma scoscesa lama e risale verso il margine nord-est del bosco, raggiungendo una stradina interpoderale che attraversa c.da Lama del Lupo e ritorna al punto iniziale.

L’appuntamento è come al solito dalle ore 08.00 alle 08.30 presso il liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto al luogo di partenza a piedi. Il rientro è previsto per le ore 13.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *