Appuntamenti

Trekking Cassano festeggia i due anni di attività escursionistica

trekking cassano piccola

Come già anticipato in occasione delle forti precipitazioni che hanno provocato lo spostamento dell’evento in programma per il 1° dicembre scorso al bosco di Vallata, luogo storico dove trovò la morte il Serg. Romano (nome di battaglia “don Enrico la Morte”) il 5 gennaio del 1863, il nuovo appuntamento per tale escursione sarà la prossima domenica 22.

La piacevole passeggiata (di circa 10 km), come già noto, vedrà la partecipazione dei nostri trekkers e degli amici del gruppo “Falco Naumanni” di Matera e proseguirà poi con un pranzo a base di prodotti tipici locali presso l’Agriturismo Murgia di Cialledda di Santeramo, poco distante dal luogo del tracciato.

In questa circostanza avrò anche il piacere di poter brindare con gli amici, al 2° compleanno della mia iniziativa avviata il 24 dicembre del 2011 con i primi quattro percorsi, che dopo due anni sono aumentati fino a raggiungere l’ultimo appena completato, il Sara.77 e non ho certo intenzione di fermarmi!

Forse è il caso di sottolineare, per gli amici escursionisti conosciuti di recente, che la motivazione che ha ispirato l’iniziativa “Trekking Cassano” vuole onorare un desiderio espresso in vita da mia figlia Sara la quale, durante le lunghe passeggiate condivise da una comune passione per la natura, mi aveva invitato ad utilizzare la conoscenza del territorio circostante per la pubblicazione di una raccolta di percorsi naturalistici, da mettere gratuitamente a disposizione di tutti gli appassionati.

E’ proprio ricordando questo suo desiderio che ho deciso di iniziare questa attività, ritenendola un piccolo contributo per far conoscere e valorizzare il nostro splendido territorio e realizzando i presupposti per tutelarne le peculiarità, attraverso la presenza di persone quali gli escursionisti (nelle varie forme, a piedi, in bike o a cavallo) naturalmente vocati al rispetto della natura e dell’ambiente attraversato.

Concludo ricordando agli eventuali partecipanti alla passeggiata di domenica 22 di presentarsi in orario (08.00 – 08.15) presso il Liceo Scientifico di Cassano, dando cortesemente un cenno di prenotazione (in caso desiderano restare anche a pranzo) entro e non oltre mercoledì 18 (cell.366.3127654 – Nicola).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *