Politica

PD: maggioranza vicini alla realtà propria ma non dei cittadini….

logo pd

Dal Partito Democratico, riceviamo e pubblichiamo una controreplica sulla vicenda “esenzione-IMU” rispetto alla nota del PdL cassanese.

 

Il comunicato a cui rispondiamo è drammaticamente “SCONFESSATO” dai fatti e denota ancora una volta la scarsa propensione di questa amministrazione a fare politica e scelte.

L’unica giustificazione che sapete dare è governata solo dai numeri, ma questo non basta.

La vera  politica, gli amministratori locali devono farla con le scelte, e in particolare con quelle che vadano nella direzione dei bisogni della città e dei cittadini.

La scelta che vi abbiamo chiesto, sarebbe stata una scelta finalizzata a favorire le classi meno abbienti, i possessori di case date in comodato che sono in gran parte pensionati, che hanno fatto sacrifici per garantire un alloggio ai figli, e la SCELTA POLITICA sarebbe stato il tentativo di introdurre equità in un tributo che di equo ha ben poco.

Un comunicato, il vostro, pieno zeppo di imprecisioni:

–  Dite che i comunicati li facciamo alla VIGILIA DELLE SCADENZE. INVECE LO ABBIAMO FATTO DOPO LA SCADENZA. FORSE i nostri cari amministratori NON SANNO NEMMENO LE SCADENZE DELLO LORO TASSE oppure stanno già festeggiando le vigilie?

– Ammettete candidamente di non aver avviato azioni di controllo per scovare I VERI EVASORI delle ” false prime case ” (in particolare sui borghi), nonostante l’avessimo sollecitato per evitare l’imposizione sulla “vera prima casa” e “assimilati per legge” insieme alla rimodulazione delle aliquote.

Che senso ha chiedere soldi ai cittadini con la scusa “niente trasferimenti dello stato” e poi non attivare l’azione di contrasto alla evasione. Falsità è illogicità evidenti, con un intervento così orientato avremmo incamerato di più e chiesto meno ai cittadini.

In merito alla copertura vi vogliamo rammentare che la copertura finanziaria della agevolazione il governo la garantiva parzialmente con la conversione in legge attraverso 18,5 milioni di euro ma con l’impegno a trovare le altre risorse nel piano casa con l’approvazione della legge di stabilità 2014 e le vostre stime e le vostre paure sono “smascherate” dalla risposta data dalla VI° Commisione Finanze Question Time numero 5-00976 direttamente in Parlamento.

Ovviamente la via più semplice per voi, a scapito dei cittadini, è stata proprio quella di NON FARE. 

Dimenticate di dire la verità:  che avete già subdolamente raddoppiato la addizionale comunale dallo 0,50% alla aliquota massima dello 0,80% (trattenute mensilmente nelle buste paga dei dipendenti e nei conteggi delle dichiarazioni dei redditi degli imprenditori).

Ma gli altri comuni sono così ingenui o forse sono ancora abituati a fare POLITICA ?

A Cassano abbiamo un gettito IMU che fa invidia a tutti i comuni limitrofi con un gettito pro-capite al di sopra della media, gettito  sprecato come i circa 40.000 euro impegnati nelle consulenze ed interventi di governo esclusivamente orientate  alle emergenze senza programmazione e in generale con una completa assenza di “Visione” sul futuro di questo paese( project finanzino polisportivo , polo museale ecc.. ). 

Ci avete impedito di fare gli emendamenti (che sicuramente sarebbero stati bocciati dalla amministrazione) visto che il regolamento comunale prevede di farli almeno 48 ore prima del consiglio e la commissione per VOSTRA RESPONSABILITA’ si è tenuta soltanto due giorni prima…..

Ricordiamo ancora le parole dell’Assessore Di Canosa, “….è solo una piccola parte dei problemi che rivengono da lontano”, e la vostra amministrazione di cui vi vantate di far parte, cosa ha fatto?

La poca attenzione che fin ora avete posto alla gestione della cosa pubblica, è tutta nelle solite giustificazioni, comode scorciatoie per il solito scarica barili.  I cittadini si  chiedono legittimamente: quattro anni non sono bastati per affrontarli almeno in minima parte?

Bene fanno i nostri consiglieri a rimandavi alle vostre responsabilità, anche perché più volte siete stati sordi alle proposte ed ai consigli della nostra opposizione sempre costruttiva,  ma siete voi oggi a governare il paese, e alla luce di ciò, dobbiamo forse pensare che conosciate bene la malapolitica per volerla riconoscere negli altri. Manca poco al termine della vostra esperienza di governo e i nostri cittadini sanno che fortunatamente non si ripeterà.

Abbiamo ritenuto doveroso replicare ad un comunicato che è chiaramente demagogico,  ma invece approfittiamo per farVi gli auguri di Buon Natale ……

Il PD di Cassano delle Murge

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *