Appuntamenti

Trekking Cassano conclude l’anno tra Mazzacavallo e Serre Laudati

percorso sara 8

La meravigliosa giornata del 22 dicembre in cui abbiamo festeggiato, con gli amici del gruppo “Falco Naumanni” di Matera, i due anni di attività escursionistica della mia iniziativa “Trekking Cassano”, è culminata con un bel pranzo a base di prodotti tipici locali presso la Masseria Murgia di Cialledda.

Naturalmente se desideriamo pubblicizzare il nostro ricco territorio ed i suoi ottimi prodotti, non possiamo sottrarci dallo gradito “compito di assaggiarli” (come recita il vecchio adagio “chi fa il pane si infarina”) e quindi abbiamo dovuto iniziare “con rammarico!” ed in anticipo, la serie delle abbuffate natalizie!  

Non prendetemi però alla lettera poiché occorre misura in tutti i nostri comportamenti e, come spesso mi capita di mostrare ai partecipanti durante le nostre passeggiate, nel novero dei nostri prodotti tipici non sono meno importanti anche quelli vegetali come cicorielle, farilli, cardi, sivoni ecc. ecc.!

Per farla breve, dato che a natale avete già messo su qualche etto, per consentirvi di smaltirli in vista del cenone di S.Silvestro, propongo di chiudere in bellezza l’anno escursionistico con una bella passeggiata sulle nostre colline circostanti.

Il tracciato in programma (di 7-8 km circa) si snoda su fuori pista e sterrate, nel territorio a sud di Cassano, con partenza a piedi dal Liceo Scientifico e l’attraversamento delle seguenti località:

–  Villa Pellerano, “Chiascvlòn”, Mazzacavallo, Bosco di Tenuta Battista con visita esterna alla grotta ed al riparo omonimi, Serre Laudati, strada di servizio AQP, Villa Gentile e rientro al punto di partenza.

Il consueto appuntamento è alle ore 08.00 (max 08.30) presso il liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano, per il parcheggio auto e la partenza a piedi, con rientro previsto per le ore 13.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *