Politica

Centro Storico: Protocollo d’Intesa fra Comune e Associazione

associazione centro storico piccola

Firmato il Protocollo d’Intesa fra il Comune di Cassano e l’Associazione “Centro Storico di Cassano delle Murge”. La sigla del patto è avvenuta lo scorso venerdì in Municipio fra il sindaco Maria Pia Di Medio e il Presidente dell’Associazione, Oreste Iavazzo alla presenza di amministratori, tecnici e soci della compagine cassanese.

L’obiettivo – ha spiegato il Presidente – è “realizzare studi, documenti e atti propedeutici alla partecipazione, da parte del Comune, a Bandi Europei e Regionali finalizzati al recupero del Centro Storico cassanese, alla sua riqualificazione e vivibilità attraverso un percorso di rigenerazione urbana”.

L’idea, infatti, è di realizzare un Piano Complessivo che riguardi tutta la parte più antica di Cassano, senza interventi episodici o sporadici ma seguendo un progetto complessivo, da realizzarsi nel corso degli anni ma in maniera coerente e compatibile con l’ambiente, la storia e le persone che abitano e operano in esso.

“Nel Piano – ha spiegato il sindaco – saranno coinvolti cittadini, operatori commerciali e tutti coloro che nel centro storico vivono, operano e vogliono sviluppare idee e progettualità: nulla sarà calato dall’alto ma tutto sarà condiviso e progettato in maniera funzionale e a misura d’uomo”.

Grazie al recente censimento delle abitazioni, realizzato da tre giovani borsisti con il contributo del Rotary Club e il supporto dell’Associazione, già un primo tassello è stato messo nel grande progetto di rigenerazione. Ora, grazie al lavoro volontario dell’associazione e dei tecnici che la sostengono e di cui fanno parte, quei dati potranno essere utilizzati per costruire gli interventi possibili e futuri.

Il sindaco Di Medio ha ringraziato sentitamente l’Associazione per il lavoro che sta facendo e che progetterà: “si deve comprendere che gli enti locali, in particolare i piccoli comuni, non hanno la forza materiale, economica e di competenze necessaria per pensare e realizzare piani così complessi. Ci si può riuscire solo se alla volontà politica si affianca lo sforzo dei cittadini, organizzati, che amano il loro paese e vogliono far progredire la propria comunità”.

Nei prossimi giorni il Protocollo sarà illustrato alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *