Appuntamenti

Escursione tra contrada Malatesta ed il Bosco di Grottagiglio

escursione-in-notturna- 98441

In diverse occasioni ho cercato di evidenziare l’importanza di cogliere le opportunità offerte dal nostro splendido territorio nel settore del turismo escursionistico (inteso in tutte le sue forme, a piedi, in bike, a cavallo) per valorizzarne al meglio le potenzialità tuttora, a mio avviso, poco utilizzate.

Se può servire di esempio pratico e stimolo (oltre le sterili e vuote parole) per l’innesco di iniziative concrete in questo campo che portino nuove occasioni di lavoro ai nostri giovani, vi riporto due recenti testimonianze di eventi escursionistici svoltisi rispettivamente il 22 dicembre scorso, in occasione del festeggiamento dei due anni di attività di Trekking Cassano ed il 12 gennaio, in occasione dell’apertura del nuovo anno escursionistico.

In entrambi questi appuntamenti, l’evento ha potuto accomunare sul nostro territorio gli appassionati del “Club Amici del Trekking” di Bari, del gruppo” Trekking Falco Naumanni” di Matera e del “Sud Nordic Walking” di Cassano (insieme naturalmente ai nostri amici di Trekking Cassano!) contando partecipazioni numerose di circa 60-80 unità e culminato con gli assaggi dei gustosi prodotti locali, disponibili presso le nostre splendide masserie o aziende agrituristiche.

Conclusa questa premessa che sentivo importante sottolineare, per domenica 19 gennaio l’appuntamento con gli amici trekkers ci porterà su un tracciato misto di circa 9 km, alla scoperta del Bosco di Grottagiglio e della grotta omonima, dove una leggenda popolare dice fosse nascosta una “carrozza d’oro” (non una semplice pignatta o una misera cassa, come sostengono di solito le immancabili storie associate alle grotte!).

Il percorso seguirà il bordo del canale di raccolta (torrente Picone) delle acque piovane provenienti dall’area sud-ovest  intorno a Cassano e raggiungerà il Bosco di Grottagiglio (che ne riveste un’ampia curva), attraversato il quale daremo uno sguardo alla grotta per poi proseguire verso contrada Malatesta, costeggiando ampi vigneti e campi coltivati.

Appuntamento come di consueto alle ore 08.00 (max 08.30) presso il liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi. Munirsi di scarpe da trekking ed impermeabile per le eventuali, possibili pioggerelline. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *