Politica

Lavori Pubblici: in previsione opere per 8 milioni di euro

canalone 1 12 2013

Lavori Pubblici per oltre 8 milioni di euro: sono quelli programmati dalla Giunta Comunale cassanese per il 2014, ultimo dell’Amministrazione Di Medio visto che nel prossimo maggio i cassanesi saranno chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale. Ma l’approvazione dell’Elenco annuale (e triennale) delle opere pubbliche è un atto obbligatorio per le Amministrazione Comunali in vista della avvenuta approvazione del Bilancio di Previsione 2013 dello scorso 30 novembre.  E’ ovvio, dunque, che di quegli 8 milioni e passa di euro, molti soldi non saranno subito impiegati ma ci metteranno anni per essere effettivamente spesi ed utilizzati per il territorio.

Ma cosa contiene il Piano annuale delle Opere Pubbliche 2014?

Vi entra, innanzitutto, il contestato Progetto “Lame”,  che da solo (4 milioni di euro) vale poco meno della metà di tutto lo stanziamento annuale. C’è, poi, 1 milione e 673mila euro per l’efficientamento energetico degli edifici (che riguarderà gli stabili comunali e la scuola elementare di via Gramsci), già in fase di gara d’appalto. Altri 200mila euro sono stati stanziati per il progetto di illuminazione della strada per “Fraddiavolo”; 570mila euro se ne andranno per le strade rurali (con un finanziamento regionale ed un mutuo del Comune per 70 mila euro); 618mila euro serviranno per realizzare una nuova rete idrica rurale, grazie a fondi della Regione Puglia.

Un altro progetto – per complessivi 38mila euro – riguarda il Polisportivo di via Grumo presso il quale il Comune vorrebbe effettuare lavori di adeguamento alle norme igienico-sanitarie nonché l’eliminazione di barriere architettoniche, anche in vista di una ri-edizione del finora fallimentare “project-financing” che voleva cercare sul mercato un “socio” privato che adeguasse e rilanciasse il grande complesso comunale ma che fino ad oggi non ha trovato nessun tipo di accoglienza.

Con fondi della Provincia di Bari per 326.500 euro, poi, sarà finanziato il Centro di Raccolta Comunale per il riutilizzo e il riuso dei rifiuti (presso l’ex Isola Ecologica di via Mellitto) mentre, infine, è in progettazione preliminare l’adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione cittadina per un valore di 1.129.432 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *