Attualità

Ispettori Ambientali: si comincia, coordinati dal m.llo Campanale

vito campanale 2

Comincia oggi l’avventura degli Ispettori Ambientali Volontari – voluti dal Comune di Cassano e in particolare dall’assessore all’ecologia Carmelo Briano – per sorvegliare il buon andamento del conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata ma soprattutto per stanare gli irriducibili del “sacchetto selvaggio”, coloro, cioè, che non si rassegnano al nuovo sistema “porta-a-porta” e continuano a sversare in campagna e in periferia i propri rifiuti.

Questo pomeriggio i nove volontari, adeguatamente preparati e muniti di pettorina e distintivo di riconoscimento, daranno inizio alla perlustrazione del territorio, sia con pattuglie appiedate che automunite, per arrivare nelle zone più lontane e più vulnerabili del territorio cassanese.

Il tutto a dieci mesi dal Bando di reclutamento.

Gli Ispettori saranno coordinati nella loro azione dal maresciallo Vito Campanale (nella foto) della Polizia Municipale di Cassano che il Comandante Luigi De Benedictis ha distaccato presso l’Ufficio Ambiente del Comune affinchè ci sia un rapido riscontro alle segnalazioni degli Ispettori. Com’è noto, infatti, questi ultimi non possono direttamente elevare contravvenzioni nè hanno compiti o deleghe di Polizia Giudiziaria: a loro, infatti, spetta la segnalazione dell’eventuale illecito e delle persone che lo commettono ma toccherà comunque alla forza pubblica intervenire per contestare formalmente quanto accaduto e comminare eventualmente la relativa sanzione.

Un lavoro di grande sinergia, dunque, che potrebbe garantire finalmente al territorio cassanese un maggiore decoro a fronte dei rifiuti sversati in ogni dove.

Anche se, è bene ricordarlo, la prima responsabilità è dei cittadini che dovrebbero tenere di più al proprio paese contribuendo a tenerlo più pulito e vivibile: a pensarci bene, la sorveglianza e la multa sono una sconfitta del vivere civilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *