Seminario: “Oltre la politica: la città da costruire”
“Dopo aver riflettuto sulle persone, nel precedente seminario, vogliamo affrontare il tema della città”. Spiega il presidente dell’associazione “Cercasi un fine”, Pasquale Bonasora: “Scriveva Giuseppe Lazzati “di queste città – nessuna esclusa – è punto di partenza o attore l’uomo. E lo è in quanto irriducibile a essere solo individuo, ma in quanto persona.
Infatti, anche un sasso, una pianta, un animale è individuo, ma non persona”. Evitando il rischio di una retorica logora e stucchevole – la città a misura di persone – ci poniamo la domanda, nel nostro secondo seminario, su come è possibile ridare alle nostre città un volto umano: “Oltre la politica: la città da costruire” presso il Liceo “Leonardo Da Vinci” in Via Padre Angelo Centrullo a Cassano delle Murge sabato 25 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Ci aiuteranno a riflettere Vito Santarsiero Sindaco di Potenza e Michele Abbaticchio Sindaco di Bitonto, con loro parleremo delle nostre città, del ruolo dei sindaci, dei cittadini e su come il futuro della politica passi attraverso una ridefinizione dei compiti di ognuno, attraverso una partecipazione innanzitutto alla vita e alle scelte delle proprie comunità.