Politica

Pignatale (Pd): Due liste? Vedremo, anche con le Primarie

Davide Pignatale

Senza mai citare l’articolo pubblicato sull’ultimo numero (ancora in edicola) del settimanale “La voce del paese” (segretario: non è peccato fare una citazione……), il neo segretario del Partito Democratico cassanese, Davide Pignatale ha inviato questa mattina agli organi di informazione una nota sulle vicende politico-amministrative locali, a circa quattro mesi dalle elezioni.

Ovviamente, noi abbiamo altre e diverse informazioni (ad esempio sulle “primarie”)  ma prendiamo atto della posizione del Pd, espressa tramite il suo Segretario.

Di seguito, il comunicato di Pignatale.

 

Le informazioni apparse qualche giorno fa sulla stampa, sono poco aderenti alla realtà e in particolare a quello che fa riferimento al Partito Democratico.

L’idea delle due liste, pur se fortemente auspicabile, è una probabilità fra tante ed assolutamente non certa. L’attuale panorama politico porta con se numerose incertezze.

Il Partito Democratico si propone come interlocutore con tutte le forze del paese, partendo da quelle che sono state fino ad oggi all’opposizione dell’attuale maggioranza. Vogliamo  arrivare a creare le condizioni ottimali per giungere ad una coalizione compatta che possa sfidare l’attuale sindaco uscente.

Questo non significa però accettare “diktat” dalle altre forze i campo. In una coalizione è importante dialogare tenendo sempre presente l’autonomia decisionale di ogni componente. Il PD ha legittimamente l’aspirazione di esprimere il candidato sindaco, che tra l’altro non è stato ancora formalizzato. È noto che il processo democratico di selezione della candidatura attraverso lo strumento delle primarie è nel nostro DNA, lo prevede molto semplicemente lo statuto del partito.

Al contrario di quanto è stato scritto, siamo stati noi a proporre le primarie alle altre forze politiche che hanno poi strategicamente rifiutato. Non siamo noi a non volerle, ma qualcuno che aspetta, o pensa, di avere nei prossimi mesi un investitura senza passare dal consenso di tutti, ma su queste basi non si va lontano. Diverso sarà arrivare ad una eventuale candidatura unica dopo un processo democratico di confronto e condivisione tra alleati, senza pensare che gli altri siano il “peggio” dell’umanità.

Il percorso scelto dal PD, è quello del dialogo, della costruzione del programma e delle candidature in maniera condivisa ed allargata. Se riusciremo a trovare una piattaforma comune, principi condivisi andremo avanti.   Il Partito Democratico, comunque, giocherà la sua partita fino all’ultimo minuto utile per poter presentare una coalizione unita, scaturita dal confronto in atto fra le forze politiche e sociali della nostra comunità.

Davide Pignatale
Segretario PD Cassano delle Murge

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *