Economia

Inaugurato il “Kloster Pub” nello storico locale di piazza Moro

kloster 1

La pioggia di ieri sera ha “battezzato” l’apertura di un nuovo locale nel centro storico di Cassano e non c’è niente di meglio di un pub per rifugiarsi dal freddo invernale.

“Kloster pub” è situato nello storico locale di piazza Aldo Moro: i meno giovani ricorderanno il mitico Gianni Servodio, titolare dell’omonimo bar che per decenni è stato un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cassanesi,  dove poter gustare un ottimo gelato artigianale, comprare leccornìe dopo la “messa del fanciullo” o “giocare alla birra” nel retrobottega; senza parlare del leggendario “spumone” o del !quartino” da gustare in piazza, seduti al tavolino, durante la Festa Patrona della Madonna degli Angeli, mentre le Bande si succedevano sulla Cassa Armonica con tutt’intorno lo sfavillio di colori e luci della “parata”.

Un bar così caratteristico che il regista Francesco Rosi vi ambientò diverse scene del suo film “Tre fratelli” (1981), peraltro girato in gran parte nel nostro paese.  Era lì, nella stanza fumosa  a fianco al bancone, che Philippe Noiret, nella parte di un magistrato impegnato sulle indagini sul terrorismo, spiegava a interessati cittadini che cosa stava succedendo nelle grandi città industriali del Nord e quale fosse la sfida che i seminatori del terrore volevano portare nell’attacco al cuore dello Stato.

Alla morte di Servodio, il locale chiuse per un po’ per poi essere ristrutturato e diventare in seguito, sotto diversi gestori, un ristorante-pizzeria. L’ultimo di questi fu il compianto e prematuramente scomparso Saverio Viapiano che aveva pensato bene di avviarvi una attività nella sua amata piazza Moro.

Oggi il “Kloster pub”  si presenta come un “Irish pub” in chiave moderna, un accogliente e raffinato posto dai toni caldi per sorseggiare una buona birra in compagnia.

E così, con la benedizione di Don Nunzio si è dato il via all’inaugurazione del pub che si è presto riempito di una folla curiosa ed entusiasta.

Fabiana Paciolla, la giovanissima titolare (21 anni non ancora compiuti) del “Kloster” ci ha spiegato che il menu sarà vario e che, oltre a comprendere le tradizionali portate da pub, comprenderà anche la pizza.

Spero possa essere, per Cassano, solo l’inizio di una serie di nuove attività come questa, in modo da diventare un punto di riferimento soprattutto per i giovani che così non sono costretti a spostarsi e ad uscire altrove”, ha affermato la titolare.

Dopo l’inaugurazione di ieri sera, il “Kloster pub” aprirà e inizierà la sua attività a partire dal 4 febbraio.

 

Alcuni momenti della serata nelle foto di Raffaele Fiantanese.

 

kloster 2

kloster 3kloster 4

kloster 5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *