Appuntamenti

Escursione tra cda Visceglie, bosco Contenisio e Monte Chiancaro

unnamed copy

Forza amici trekkers, scrolliamoci di dosso la muffa depositata dalle abbondanti piogge di questi giorni e cerchiamo di rinforzare il nostro sistema immunitario con una salutare iniezione di natura, per aiutarci a sconfiggere il picco influenzale che incombe su di noi.

Domenica scorsa la pioggia ci ha obbligato a riposare restando a letto, ma non dobbiamo prenderci gusto o farci troppo l’abitudine per non rischiare di arrugginire le giunture, per far nostro il detto che “chi non risica non rosica” e per non perdere l’occasione di ritemprare l’umore e la psiche, dopo una settimana di lavoro.

Durante questa passeggiata, approfitteremo anche della presenza sul percorso di molte specie di erbe commestibili, rese rigogliose dalla pioggia e le temperature miti che stanno caratterizzando la stagione invernale, per osservarle, imparare a riconoscerle ed a..…metterle in padella!

Il percorso inedito che vi propongo di circa 9 km è agevole, non presenta particolari difficoltà e si svolge nell’area a cavallo della SS.96 tra c.da Visceglie, il bosco Contenisio, c.da Pescariello e Monte Chiancaro. Lasceremo le auto in sosta nella pineta vicino alla Mass. Cornacchia e percorreremo una sterrata verso nord fino alla Mass. Cenzovito, una antica costruzione adibita a iazzo (con il tipico doppio recinto a forma di otto dove si effettuava la mungitura e la tosature dei greggi), successivamente trasformata in lebbrosario ed infine purtroppo lasciato all’incuria del tempo.

Proseguiremo lungo la pista sterrata verso ovest ed il Monte Chiancaro, superando la SS.96 (Altamura – Bari) fino a raggiungere un bellissimo bosco di conifere intorno al Casino Impastorata, un’altra bellissima e grande Masseria, anch’essa in stato di abbandono. L’ultimo tratto seguirà un piccolo tratturo che ci riporterà verso est alla pineta di c.da Visceglie ed infine al punto di partenza.

Come di consueto l’appuntamento è per le ore 08.00 – 08.15 presso il liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *