Attualità

Una cassanese alla corte di Carlo Conti

angel

Vive da anni ad oltre 700 km. di distanza da Cassano, ma il paese delle sue origini non lo dimentica mai. E quando ne ha avuta l’occasione, l’ha dimostrato, per giunta su un “palcoscenico” da quasi 4 milioni di spettatori, quello del programma di Carlo Conti “L’eredità”.

Lei è Angela Labalestra, fino a 20 anni ha vissuto a Cassano, frequentando le scuole Elementari e le Medie nel nostro paese, poi diplomandosi al Liceo Classico di Altamura.  

La sua passione per il cinema, la recitazione, la scena, l’ha portata prima a Bologna poi a Rovigo, dove si occupa di montaggio di audiovisivi e teatro, ma Cassano ce l’ha sempre nel cuore: qui, d’altra parte, vivono i suoi genitori, occasione buona per tornarci spesso a respirare la buona aria delle Murge.

Al popolare programma di Rai 1 c’è arrivata quasi per gioco, in una di quelle serate fra amici durante le quali ci si sfida a colpi di quiz e si vorrebbe provare. Angela ci ha davvero provato (ma non vi sveliamo com’è andata…) partecipando alla trasmissione che questa sera sarà trasmessa da Rai 1 alle ore 18.50.

E’ da questo palcoscenico che alla nostra concittadina è stato chiesto di raccontare qualcosa della sua terra e lei non ci ha pensato due volte, mandando a memoria una poesia in dialetto cassanese, da lei stessa composta, intitolata “Sulla frtune”:

 

S disc ca la frtune, fasc aprì tanda prtun

japr a destr e t mang sta mnestr

ahh ci sit dsonest!!

japr a sinistr, hii nu monc ndu canistr!!

la frtun addò la si vvist?

Diss u monc vit mmenz

fors ste ndalla crdenz

japr do, japr da

si nu ver baccalà..

quanda volt ta rcred

ci ndo cor na tin fed

la frtun jè semb mut

s n frec d salut!!

Quann po t’acchj da nand

t fasc dvndà nu ver sand

tand do nsciun m capisc

ci avessa veng v fazz nu ffisch…

 

Come sarà andata a finire, invece, la gara? Lo sapremo stasera….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *