Politica

Di Medio: “oggi è il Giorno del Ricordo, momento di riflessione”

foibe

Il sindaco di Cassano delle Murge, Maria Pia Di Medio in occasione del “Giorno del Ricordo” che si celebra in tutta Italia il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe, ha diffuso il seguente messaggio:

 

Il Giorno del Ricordo sia giorno di vera riflessione su quello che la storia ci ha consegnato. Spesso, però, non sempre siamo pronti a soffermarci, a pensare, su quello che è stato e su quello che è accaduto nel passato. Le nuove generazioni, a volte, poco sanno su quanto l’uomo è stato capace di distruggere in nome di una ideologia politica o religiosa.

Nel caso dello sterminio degli ebrei, o nel caso delle Foibe comuniste degli uomini del Maresciallo Tito, la cattiveria umana, mista ad ideologia politica, è riuscita a cancellare persone anche non  schierate ideologicamente. Il loro crimine era quello di appartenere ad un popolo, ad una Nazione.

Tocca alle istituzioni (alla scuola ad esempio) fermarsi a riflettere ed è quello che auspico avvenga nella giornata del 10 febbraio in tutte le aule.
Sappiamo davvero cosa sono state le Foibe? Sappiamo chi ha pagato con la vita per un folle disegno politico di una parte?

Quando si ricordano i massacri dei titini verso gli italiani, leggo in giro ancora diverse valutazioni sui fatti, quasi un’opera “negazionista” che non fa bene al nostro essere italiani.

Auspico dunque, nella Giornata del Ricordo, che questo sia sereno, autentico ed obiettivo. Sia momento di riflessione attenta su un altro dei crimini dell’umanità: il massacro di migliaia di italiani nelle fosse comuni iugoslave.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *